Ebbene si, molto attori non riescono a fare a meno di alcuni oggetti di scena dei loro film, e coì decidono di portarli via, in accordo con la produzione o “sottrarli” gentilmente, senza l’approvazione di nessuno. Ecco una lista di star che lo hanno fatto.
Nel mondo del cinema, ogni oggetto di scena racconta una storia. Alcuni diventano iconici per il pubblico, altri assumono un valore affettivo per gli attori che li hanno maneggiati giorno dopo giorno. Non sorprende quindi che molte star abbiano deciso di portare con sé un pezzo del set, come ricordo tangibile di un’esperienza unica. Ecco, allora, un viaggio tra i “souvenir ” più curiosi e significativi rubati (o gentilmente concessi) dai set cinematografici e televisivi.
Da Harry Potter ad Avengers, ecco i set da dove gli attori hanno portato via i "ricordi"
Da Emma Watson a Robert Downey Junior, ecco alcuni degli attori che hanno portato a casa dei feticci dai set dei loro film più famosi:
Harry Potter: bacchette, mantelli e civici rubati
Il cast della saga di Harry Potter non ha resistito al fascino della magia. Emma Watson, infatti, ha ammesso di aver preso la bacchetta di Hermione, un pezzo degli scacchi del primo film e persino un pezzo del tesoro dal caveau di Bellatrix. Daniel Radcliffe, invece, ha conservato due paia di occhiali di Harry, mentre Rupert Grint si è portato a casa la targhetta con il numero civico “4” della casa dei Dursley e il Deluminatore. Ehm, li vogliamo anche noi, grazie.
Twilight: boxer e anelli sentimentali
Ebbene si, Robert Pattinson ha confessato di aver preso diversi boxer appartenuti al suo personaggio, Edward Cullen, elogiandone l’estrema comodità. Kristen Stewart, invece, ha conservato gli anelli di Bella, incluso quello di fidanzamento ricevuto da Edward, legandoli a ricordi personali e alla regista Catherine Hardwicke.
Hunger Games: giacche e medaglioni
Il premio Oscar Jennifer Lawrence ha voluto tenere come ricordo la giacca di Katniss Everdeen, che adesso è appesa nel suo armadio. Il co-protagonista Josh Hutcherson, invece, ha portato con sé il medaglione che Peeta regala a Katniss nel secondo film.
Supereroi e costumi: da Deadpool a Spider-Man
Quel folle di Ryan Reynolds ha conservato un costume di Deadpool e l’anello di Lanterna Verde anche se quest’ultimo film, come sappiamo, non ottenne il successo sperato. Andrew Garfield ha “rubato” un costume di Spider-Man, nonostante il divieto esplicito della produzione. Chris Pratt ha preso la giacca di Star-Lord da Guardiani della Galassia, che usa tutte le volte che va a fare visita ai bambini negli ospedali.
Oggetti iconici da serie TV
Josh Radnor ha portato a casa il celebre corno blu francese di How I Met Your Mother, mentre Bryan Cranston e Aaron Paul hanno conservato rispettivamente il cappello e gli occhiali di Walter White da Breaking Bad. Lauren Graham ha tenuto una giacca di Lorelai da Una mamma per amica, e Lea Michele ha conservato la maglietta di Corey Monteith da Glee, in memoria del collega scomparso.
Robert Downey Jr. – Avengers
L’attore ha raccontato di essersi portato via una gigantesca lettera “A” alta 9 metri dal quartier generale degli Avengers. L’ha piazzata nel suo ufficio, come trofeo personale e come ricordo di tutti i film della saga campione d’incassi.
Jason Momoa – Il Trono di Spade
Jason Momoa ha rivelato di aver preso un oggetto piuttosto inquietante: la lingua e la gola squarciata di un personaggio dothraki, usate in una scena particolarmente cruenta. Ora fanno bella mostra sulla sua scrivania. I gusti sono gusti.
Chris Hemsworth – Thor
L’attore ha “collezionato” diversi martelli di Thor dai vari set Marvel. Ha ammesso che ormai la produzione lo tiene d’occhio perché è diventato famoso per questi piccoli furti.
Daniel Day-Lewis – Gangs of New York
Fedele al suo metodo, Daniel Day-Lewis ha portato via coltelli, lavagnette e persino cassette di mele dal set, restando nel personaggio anche fuori scena.
Dakota Johnson – Cinquanta Sfumature di Grigio
Dakota Johnson ha preso alcune paia di mutandine e un frustino dal set di Cinquanta Sfumature di Grigio. La sua giustificazione? La stessa di Robert Pattinson: “Erano comodi”.
Mark Wahlberg – Boogie Nights
Un gesto decisamente sopra le righe. Mark Wahlberg ha conservato la protesi genitale usata nel film. Un souvenir… decisamente molto intimo e personale.
Attori di Friends
Jennifer Aniston ha preso un vestito di Monica; Matt LeBlanc una cornice con scritto “I Love Friends” mentre Lisa Kudrow si è tenuta alcuni abiti e anelli di Phoebe. Infine, David Schwimmer ha portato via la targhetta dell’ufficio di Ross.
Ian McKellen – Il Signore degli Anelli
Il grande Ian McKellen ha ammesso di aver preso le chiavi di casa Baggins e la spada di Gandalf. Il regista Peter Jackson non sapeva chi fosse il colpevole… finché McKellen non lo ha confessato.