Skip to main content

La bravissima figlia d’arte Sofia Coppola torna al cinema con “Priscilla”, adattamento per il grande schermo di “Elvis and Me”, il libro di memorie scritto proprio da Priscilla Presley, moglie del grande Elvis. I protagonisti principali del film sono Cailee Spaeny (Priscilla, candidata ai Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico) e l’amatissimo Jacob Elordi (Elvis Presley). La pellicola ha ricevuto ben 7 minuti di standing ovation all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, quindi, prima di andare al cinema ecco 10 curiosità che non potete non sapere.

https://www.youtube.com/watch?v=Gy6nHpqED2Y

10 curiosità su “Priscilla”, il nuovo film di Sofia Coppola

1 – No alle canzoni di Elvis Presley

Purtroppo, la Elvis Presley Enterprises ha rifiutato sia l’approvazione per il film di Sofia Coppola sia il permesso di utilizzare le canzoni di Presley nel film. Sofia Coppola, quindi, ha dovuto optare per alternative creative, inclusa la musica contemporanea della band di suo marito, i Phoenix, e cover di canzoni dell’epoca.

2 – La disapprovazione di Lisa Marie Presley

Un mese prima dell’inizio delle riprese, Lisa Marie Presley, figlia di Elvis e Priscilla, ha contattato Sofia Coppola sostenendo che la sceneggiatura fosse “incredibilmente vendicativa e sprezzante”. Secondo lei, suo padre appariva solo come un predatore e un manipolatore e che si sarebbe espressa contro il film dopo la sua uscita. ha scritto. “Come sua figlia, non leggo questo e non vedo nessuno di mio padre in questo personaggio.” Ha continuato dicendo a Coppola che si sarebbe pronunciata contro il film dopo la sua uscita. Sfortunatamente, la Presley è morta quattro mesi dopo, il 12 gennaio 2023.

3 – La differenza d’età tra i protagonisti

Elvis Presley e Priscilla Presley avevano una differenza d’età di dieci anni, invece, Jacob Elordi ha solo un anno in più di Cailee Spaeny.

4 – La preparazione di Jacob Elordi

Per prepararsi al ruolo di Elvis Presley, Jacob Elordi ha dichiarato che è arrivato a mangiare mezzo chilo di bacon al giorno. L’attore ha detto anche che è stato fortunato perché, essendo alto 195cm, il peso che aveva guadagnato non era così evidente, anzi, ben distribuito.

5 – Le figlie di Sofia Coppola

Nel film sono presenti anche le figlie di Sofia Coppola, Romy e Cosima. Le due fanno da comparse e sono proprio dietro a Priscilla durante il ricevimento di nozze.

6 – Priscilla Presley attrice

Forse non tutti sanno che, come attrice, Priscilla Presley fece il suo debutto televisivo nel 1980 nella serie ABC “Those Amazing Animals”, ma il successo arrivò partecipando nei panni di Jenna Wade nella famosa soap opera “Dallas”, dal 1983 al 1988, vecchia fiamma di Bobby, interpretato da Patrick Duffy. In seguito, recitò con Leslie Nielsen nella trilogia cult “Una pallottola spuntata”.

7 – Nicolas Cage e la parentela con la regista

Il cugino della regista Sofia Coppola, il famoso attore Nicolas Cage, è l’ex genero di Priscilla Presley. Cage, infatti, è stato sposato con Lisa Marie Presley dal 2002 al 2004.

8 – Chi è il Colonnello?

Molto spesso, nel film Elvis parla del “Colonnello”, e cioè al colonnello Tom Parker, il suo manager che, per tutta la sua carriera, ha gestito tutti i suoi affari, spettacoli, film e concerti. È stato interpretato da Tom Hanks in un altro film biografico, “Elvis”(2022), ma in “Priscilla” non appare mai sullo schermo.

9 – La città delle riprese

Le riprese si sono svolte a Toronto, Ontario in Canada, nell’arco di soli 30 giorni.

10 – Il consiglio di Kirsten Dunst

Sofia Coppola ha scelto Cailee Spaeny per il ruolo di Priscilla seguendo il consiglio dell’amica Kirsten Dunst, che ha già lavorato con la Spaeny in “Civil War”, il nuovo film del regista Alex Garland, che in Italia uscirà il prossimo 18 aprile.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!