Skip to main content
News

I film in uscita al cinema a Marzo 2024

By Febbraio 29, 2024Marzo 2nd, 2024No Comments

Marzo si apre con “Lupin III – Il Castello di Cagliostro”, capolavoro di Miyazaki del 1979, che torna nelle sale rimasterizzato in 4K. Dal 7 marzo, potremo vedere anche “Un altro ferragosto”, di Paolo Virzì e poi “Kung Fu Panda 4”, nuovo capitolo delle avventure del simpatico Po. Molto attesi sono anche “May December”, di Todd Haynes e “Priscilla”, di Sofia Coppola. Insomma, stampate la guida e prenotate i vostri biglietti.

I film in uscita al cinema a Marzo 2024

Lupin III – Il Castello di Cagliostro, di Hayao Miyazaki

Grande notizia per i fan di Hayao Miyazaki. Nei nostri cinema, infatti, dal 4 marzo arriva “Lupin III: Il Castello di Cagliostro”, del 1979, ma in un’edizione rimasterizzata in 4K che farà la felicità di grandi e bambini. Si tratta della seconda pellicola dedicata al personaggio di Arsenio Lupin III, disegnato da Monkey Punch e segna l’esordio di Miyazaki come regista in un lungometraggio, dopo aver lavorato come animatore per Toei Animation e Telecom Animation Film e aver diretto diverse serie televisive anime, tra cui Le avventure di Lupin III. Cosa aspettate? Correte a compare i vostri biglietti dato che sarà nelle sale solo il 4, 5 e 6 marzo.

TRAMA

Il film segue le vicende del ladro gentiluomo Lupin III, che dopo aver rapinato con successo un casinò, scopre che i soldi sono contraffatti. Si dirige quindi a Cagliostro, presunto luogo di produzione delle banconote false, dove tenta di salvare la duchessa Clarisse in fuga dagli uomini del Conte di Cagliostro; il Conte progetta di sposare Clarisse per consolidare il suo potere e recuperare il leggendario tesoro di Cagliostro, e ciò richiede un anello del quale è in possesso Clarisse. Lupin arruola i suoi soci, Jigen e Goemon, e invia il suo biglietto da visita al Conte per portare al castello l’ispettore Zenigata, la sua nemesi di vecchia data. Dopo essere rimasti intrappolati nei sotterranei del castello, Lupin e Zenigata stringono un patto per fuggire e sventare la contraffazione di denaro e salvare Clarisse dal suo matrimonio forzato con il conte.

CAST

Il terzo e ultimo doppiaggio del 2007 era stato fatto da: Roberto Del Giudice (Arsenio Lupin III), Alessandra Korompay (Fujiko Mine), Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen), Antonio Palumbo (Goemon Ishikawa XIII), Rodolfo Bianchi (Koichi Zenigata), Benedetta Ponticelli (Clarisse), Ivo De Palma (Conte di Cagliostro), Marco Balbi (Jodo), Dario Oppido (Gustav) e Antonio Paiola (Giardiniere).

Drive-Away Dolls, di Ethan Coen

Ethan Coen torna in cabina di regia da solo, senza il fratello Joel, per dirigere “Drive-Away Dolls”, film on the road scritto dallo stesso regista con la moglie Tricia Cooke e la protagonista è la giovane Margaret Qualley nei panni di Jamie, in crisi dopo la fine della relazione con la sua ex ragazza, e della sua amica Marian (Geraldine Viswanathan), che al contrario di lei è molto pudica. Le due si mettono decidono di fare un viaggio in Florida, ma la situazione precipita quando le due ragazze si imbattono in un gruppo di criminali.

TRAMA

Il film racconta la storia di Jamie (Margaret Qualley), uno spirito libero in crisi dopo la fine della relazione con la sua ex ragazza, e della sua amica Marian (Geraldine Viswanathan), che al contrario di lei è molto pudica, ma ha anche un gran bisogno di rilassarsi. Le due si mettono alla ricerca di un nuovo inizio per entrambe e decidono di intraprendere un viaggio alla volta di Tallahassee, in Florida. La situazione, però, precipita quando le due ragazze si imbattono lungo la loro strada in un gruppo di criminali inetti.

CAST

Il cast del film è composto da: Margaret Qualley (Jamie), Geraldine Viswanathan (Marian), Beanie Feldstein (Sukie), Colman Domingo (comandante), Pedro Pascal (Santos), Bill Camp (Curlie), Matt Damon (senatore Channel) e Joey Slotnick (Arliss).

Memory, di Michel Franco

Dopo la presentazione in concorso all’ultimo Festival di Venezia, “Memory”, la nuova pellicola di Michel Franco arriva nei nostri cinema e vale realmente la pena di vederlo. Il film racconta la storia di Saul (il bravissimo Peter Sarsgaard) e dell’ex compagna di classe Silvia (Jessica Chastain) che durante una reunion di ex studenti saranno costretti a confrontarsi con il loro tormentato passato condiviso.

TRAMA

Sylvia (Jessica Chastain) è un’assistente sociale, con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro, le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando Saul (Peter Sarsgaard) l’accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l’incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché apriranno la porta al passato.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Jessica Chastain (Sylvia), Peter Sarsgaard (Saul), Brooke Timber (Anna), Merritt Wever (Olivia), Elsie Fisher (Sara), Jessica Harper (Samantha) e Josh Charles (Isaac).

Un altro ferragosto, di Paolo Virzì

Paolo Virzì porta al cinema “Un altro ferragosto”, sequel del suo cult “Ferie d’agosto”, uscito nel 1996. La sceneggiatura è stata scritta dal regista col fratello Carlo e Francesco Bruni e, come per il primo capitolo, le riprese si sono tenute sull’isola di Ventotene, riportando in scena buona parte del cast originale – che comprende Silvio Orlando, Sabrina Ferilli e Laura Morante – con nuovi “innesti” tra cui Vinicio Marchioni, Lorenzo Balducci ed Emanuela Fanelli. Christian De Sica, invece, sostituisce il compianto Ennio Fantastichini, nei panni del capofamiglia dei Mazzalupi.

TRAMA

In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi col suo fidanzato Cesare: la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero, è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.

CAST

Il cast del film è composto da: Silvio Orlando (Sandro Molino), Sabrina Ferilli (Marisa), Christian De Sica (Pierluigi Nardi Masciulli), Laura Morante (Cecilia Sarcoli), Andrea Carpenzano (Altiero Molino), Vinicio Marchioni (Cesare), Anna Ferraioli Ravel (Sabrina “Sabry” Mazzalupi), Gigio Alberti (Roberto), Agnese Claisse (Martina), Paola Tiziana Cruciani (Luciana Mazzalupi), Claudia Della Seta (Graziella), Emanuela Fanelli (Daniela), Lorenzo Fantastichini, Liliana Fiorelli, Raffaella Lebboroni (Betta), Milena Mancini, Maria Laura Rondanini, Ema Stokholma, Lele Vannoli (carabiniere), Silvio Vannucci (Mauro Santucci), Rocco Papaleo (brigadiere) e Lorenzo Balducci.

Imaginary, di Jeff Wadlow

Arriva un altro horror targato Blumhouse, stessa casa di produzione di “Paranormal Activity” e di altri blocksbuster degli ultimi anni. “Imaginary“, diretto da Jeff Wadlow (“Kick-Ass 2”, “Bates Motel”), è stato scritto dal regista con Greg Erb e Jason Oremland. Le musiche originali sono del compositore Bear McCreary (The Walking Dead). La storia segue le vicende della giovane Alice (Puper Braun), che si affeziona al peluche Chauncey, trovato nel seminterrato. Ma qualcosa d’inquietante si cela dietro quel simpatico giocattolo.

TRAMA

Quando Jessica (DeWanda Wise) torna con la famiglia nella casa della sua infanzia, la sua figliastra più giovane Alice (Pyper Braun) sviluppa un inquietante attaccamento ad un orso di peluche di nome Chauncey che trova nel seminterrato. Alice inizia a fare giochi con Chauncey che diventano sempre più sinistri. Mentre il comportamento di Alice diventa sempre più preoccupante, Jessica interviene solo per rendersi conto che Chauncey è molto più dell’orso di peluche che credeva fosse.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: DeWanda Wise (Jessica), Pyper Braun (Alice), Tom Payne, Betty Buckley, Taegen Burns, Matthew Sato, Veronica Falcón e Dane Diliegro.

Kung Fu Panda 4, di Mike Mitchell

Arriva, finalmente, “Kung Fu Panda 4”, quarto capitolo del fortunatissimo franchise, diretto da Mike Mitchell e Stephanie Ma Stin. Prodotto dalla DreamWorks Animation, la pellicola è il sequel di “Kung Fu Panda 3” del 2016, e a doppiare i personaggi principali tornano le star Jack Black, Dustin Hoffman, James Hong, Bryan Cranston e Ian McShane con le new entries Awkwafina, Viola Davis e Ke Huy Quan. Siete pronti a vivere le nuove e rocambolesche avventure del simpatico Po?

TRAMA

Dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo straordinario coraggio e le sue pazzesche abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero Dragone (Jack Black, candidato ai Golden Globe e Fabio Volo per l’edizione italiana), è chiamato dal destino a… darci un taglio. Gli viene infatti affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Questo comporta però un paio di problemi evidenti. In primo luogo, Po ne sa di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione. Come se non bastasse, di recente è stata avvistata una malvagia e potente maga, Chameleon (il premio Oscar Viola Davis), una piccola lucertola in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura, grande o piccola che sia. Chameleon ha messo gli occhi sul Bastone della Saggezza di Po, che le darebbe il potere di risvegliare dal regno degli spiriti tutti i cattivi che Po ha sconfitto. Po ha quindi bisogno di aiuto. Lo troverà (più o meno?) nella ladra Zhen (Awkwafina, vincitrice di un Golden Globe), una volpe corsara che fa davvero impazzire Po, ma le cui abilità si riveleranno preziose. Nel tentativo di proteggere la Valle della Pace dagli artigli rettiliani di Chameleon, questa strana coppia comica dovrà unire le proprie forze. Nel frattempo, Po scoprirà che gli eroi si possono trovare nei luoghi più inaspettati.

CAST

I doppiatori dei personaggi della versione originale sono: Jack Black: (Po), Dustin Hoffman (Shifu), Awkwafina (Zhen), Viola Davis (Camaleonte), James Hong (Mr. Ping), Ian McShane (Tai Lung), Bryan Cranston (Li Shan) e Ke Huy Quan (Han).

May December, di Todd Haynes

Dopo la presentazione in concorso al Festival di Cannes 2023, arriva nelle nostre sale “May December”, acclamato film di Todd Haynes con protagoniste i premi Oscar Natalie Portman e Julianne Moore. Il film è ispirato alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante diventata nota per l’adescamento del suo alunno 12enne Vili Fualaau, in seguito divenuto suo marito. Da vedere assolutamente.

TRAMA

Vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore da tabloid ha attanagliato la nazione, una coppia sposata cede alla pressione quando arriva un’attrice per fare ricerche per un film sul loro passato.

CAST

Il cast completo è composto da: Natalie Portman (Elizabeth Berry), Julianne Moore (Gracie Atherton-Yoo), Charles Melton (Joe Yoo), Cory Michael Smith (Georgie Atherton), Elizabeth Yu (Mary Atherton-Yoo), Gabriel Chung (Charlie Atherton-Yoo), Piper Curda (Honor Atherton-Yoo), D.W. Moffett (Tom Atherton) e Lawrence Arancio (Morris Sperber).

Priscilla, di Sofia Coppola

Dopo la presentazione in concorso a Venezia 80, “Priscilla”, diretto da Sofia Coppola arriva nei cinema italiani e non vediamo l’ora di andare a vederlo. La pellicola è il biopic di Priscilla Presley, moglie del leggendario Elvis ed è l’adattamento per il grande schermo delle memorie pubblicate nel 1985, “Elvis and Me”, scritte proprio da Priscilla Presley con Sandra Harmon. Che sia il blockbuster di fine mese?

TRAMA

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu (Cailee Spaeny) incontra a una festa Elvis Presley (Jacob Elordi), l’uomo, che è già una superstar del rock’n’roll, nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.

CAST

Il cast della pellicola è composto da: Cailee Spaeny (Priscilla Presley), Jacob Elordi (Elvis Presley), Jorja Cadence (Patsy Presley), Emily Mitchell (Lisa Marie Presley), Rodrigo Fernandez-Stoll (Alan “Hog Ears” Fortas), Dagmara Domińczyk (Ann Beaulieu) e Luke Humphrey (Terry West).

Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, di Adam Wingard

Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero” è diretto da Adam Wingard ed è il sequel di “Godzilla vs. Kong” (2021). Si tratta del quinto capitolo del MonsterVerse e gli eccezionali protagonisti sono: Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns, Fala Chen e Rachel House. Stavolta i due “monsters” combatteranno fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si nasconde nel nostro mondo. Curiosi eh?

TRAMA

L’epica battaglia continua! Il MonsterVerse cinematografico di Legendary Pictures dà seguito allo scontro esplosivo di “Godzilla vs. Kong” con una nuovissima avventura che vedrà l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra. “Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.

CAST

Il cast del film è composto da: Rebecca Hall (Dr. Ilene Andrews), Brian Tyree Henry (Bernie Hayes), Dan Stevens (Trapper), Kaylee Hottle (Jia), Alex Ferns, Fala Chen e Rachel House.

Un mondo a parte, di Riccardo Milani

Riccardo Milani torna nelle sale, dopo il documentario “Io, noi e Gaber”(2023), con “Un mondo a parte”, pellicola che racconta la difficile realtà delle scuole italiane di provincia, un tema purtroppo sempre attuale. Il cast principale è composto da Antonio Albanese, che interpreta il maestro Michele e Virginia Raffaele, in quelli della preside Agnese. Il trailer è molto promettente, quindi tutti al cinema!

TRAMA

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

CAST

I protagonisti principali sono Antonio Albanese (maestro Michele) e Virginia Raffaele (La Preside Agnese).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!