Skip to main content
News

I film in uscita al cinema a Febbraio 2024

By Febbraio 3, 2024No Comments

Febbraio si apre con “Argylle – La Super Spia”, con Henry Cavill, ma attenziona anche agli attesissimi “Il Colore Viola”, “The Warrior – The Iron Claw” e “Madame Web”. Verso fine mese, invece, ecco arrivare “Dune – Parte Due”, di Denis Villeneuve, uno dei film più attesi del 2024, e “Caracas”, nuovo film da regista (e interprete) di Marco D’Amore. Siete pronti a prenotare già i vostri posti in sala?

Film in uscita al cinema a Febbraio 2024

Argylle – La Super Spia – di Matthew Vaughn

Dal 1° febbraio arriva nei cinema italiani “Argylle – La Super Spia”, lo spy-thriller fantasy diretto da Matthew Vaughn (“Kick-Ass”, “X-Men – L’inizio”, “Kingsman”) con un cast stellare capitanato da Henry Cavill e che include Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell e Bryan Cranston. Siete pronti a farvo trascinare in un’avventura divisa tra sogno e realtà?

TRAMA

Più grande è la spia, più grande è la bugia. Dalla mente brillante di Matthew Vaughn nasce Argylle, un thriller di spionaggio acuto, che stravolge la realtà e vi porta in giro per il mondo. Bryce Dallas Howard (Jurassic World) è Elly Conway, autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull’agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un’organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un’organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo. Accompagnata da Aiden (Sam Rockwell), una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.

CAST

Il film è interpretato dallo stesso regista Jafar Panahi affiancato da Mina Kavani (Red Rose), Bülent Keser (Be Nishtiman) e, Naser Hashemi (Chocolate), Bakhtiyar Panjeei (Namo), Mina Khosrovani (Agha Yousef), Vahid Mobasheri, Sinan Yusufoglu, Reza Heydari, Narjes Delaram, Javad Siyahi, Yousef Soleymani, Amir Davari, Darya Alei, Rahim Abbasi, Sinan Yusufoglu, Ehsan Ahmad, Iman Bazyar.

Te l’avevo detto – di Ginevra Elkann

Dopo la presentazione alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 1° febbraio nelle sale troveremo anche “Te l’avevo detto”, secondo lungometraggio diretto da Ginevra Elkann, dopo “Magari”, del 2019. Con Valeria Bruni Tedeschi, Riccardo Scamarcio e Danny Huston, il film è ambientato a Roma, in un fine settimana di gennaio che sembra agosto e durante cui tutte le vite dei protagonisti saranno messe in discussione. Da non perdere.

TRAMA

È un fine settimana di gennaio a Roma, quando un’anomala ondata di caldo si impossessa della città. Nell’arco di due giorni i nostri protagonisti vengono messi con le spalle al muro, costretti ad affrontare tutto quello che hanno abilmente evitato nelle loro vite, abituati a usare il sesso, il cibo, le droghe e persino l’amore come via di uscita, adesso non possono più scappare, devono attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Marisa Borini e Sofia Panizzi.

The Warrior – The Iron Claw – di Sean Durkin

L’attesissimo “The Warrior – The Iron Claw” finalmente arriva nelle sale. Il film racconta la vera storia della famiglia di wrestler Von Erich, che ha reso popolare il wrestling professionale. Diretto da Sean Durkin (“la fuga di Martha”), i due grandi protagonisti sono un irriconoscibile Zac Efron e Jeremy Allen White. Dal trailer sembra molto interessante, quindi con ci resta che fare già il biglietto e correre al cinema.

TRAMA

La vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni ‘80 hanno fatto la storia nel competitivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all’ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

CAST

Il cast del film è composto da: Zac Efron (Kevin Von Erich), Jeremy Allen White (Kerry Von Erich), Harris Dickinson (David Von Erich), Maura Tierney (Doris Von Erich), Stanley Simons (Mike Von Erich), Holt McCallany (Fritz Von Erich), Lily James (Pam Adkisson), Maxwell Jacob Friedman (Lance Von Erich), Brady Pierce (Michael Hayes), Aaron Dean Eisenberg (Ric Flair), Kevin Anton (Harley Race), Cazzey Louis Cereghino (Bruiser Brody), Chavo Guerrero Jr. (The Sheik) e Ryan Nemeth (Gino Hernandez).

Il colore viola – di Blitz Bazawule

Il colore viola”(“The Color Purple”) è diretto da Blitz Bazawule ed è l’adattamento per il grande schermo del musical di Broadway, “The Color Purple”, con libretto di Marsha Norman e colonna sonora di Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray, a sua volta tratto da “Il colore viola”, romanzo premio Pulitzer di Alice Walker. Nel 1985, è già uscita una versione per il cinema firmata da Steven Spielberg, che compare adesso come produttore del film di Bazawule, assieme a Oprah Winfrey. Da non perdere per nulla al mondo.

TRAMA

Il film è ambientato nel Novecento nel sud degli Stati Uniti e racconta la storia di un gruppo di donne afroamericane, che nel corso della loro vita affrontano momenti davvero difficili e combattono diverse lotte. Prima tra tutte c’è Celie (Fantasia Barrino), che sin dalla giovanissima età ha subito soprusi, dapprima a causa del padre violento e incestuoso e di un marito alcolizzato e facinoroso, Mister (Colman Domingo), che è stata costretta a sposare. Quando suo padre cerca di violentare sua sorella minore, Nettie (Halle Bailey), la donna le offre un riparo nella sua. Purtroppo anche qui Nettie non è al sicuro, perché Mister prova a molestarla, ma non riuscendo nel rozzo atto, la caccia di casa. In seguito Celie avrà un figlio, Harpo (Corey Hawkins), che sposerà una giovane donna forte e indipendente, Sofia (Danielle Brooks). Peccato che anche quest’ultima subirà la violenza maschile da parte del marito, convinto da Mister a dimostrare il suo valore di uomo. È così che Sofia lascia Harpo, che inizierà a frequentare un’altra donna. L’arrivo della cantante jazz Shug Avery (Taraji P. Henson) nella casa di Mister, del quale era un’amante, sconvolgerà le carte in tavola, perché l’artista noterà come Celie sia totalmente sottomessa a Mister. L’uomo con Shug si comporta, invece, galantemente e sempre quasi domato dalla donna. Il ritorno di Sofia porterà attriti tra lei e la nuova compagna di Harpo, Squeak (H.E.R.), tanto che verrà cacciata dalla comunità. In seguito al suo allontanamento, Sofia verrà anche arrestata per aver disubbidito a un ordine di una donna bianca. Questo gruppo di donne, vessate e maltrattate, dovrà instaurare una forte sorellanza, trovare il coraggio di allontanare dalle loro vite uomini tossici e di vivere da sole in una società dove il colore della pelle ha un peso importante.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Fantasia Barrino (Celie Harris Johnson), Phylicia Mpasi (Celia da giovane), Taraji P. Henson (Shug Avery), Danielle Brooks (Sofia), Colman Domingo (Albert “Mister” Johnson), Corey Hawkins (Harpo Johnson), H.E.R. (Mary Agnes), Ciara (Nettie Harris), Halle Bailey (Nettie Harris da giovane), Aunjanue Ellis (Mama), Louis Gossett Jr. (Ol’ Mister Johnson), David Alan Grier (Samuel Avery), Tamela Mann (First Lady), Deon Cole (Alfonso), Stephen Hill (Henry “Buster” Broadnax), Elizabeth Marvel (Miss Millie) e Jon Batiste (Grady).

Finalmente l’alba – di Saverio Costanzo

Saverio Costanzo trionfò a Venezia nel 2014 con “Hungry Hearts”, che portò a casa due Coppe Volpi per le interpretazioni di Adam Driver e Alba Rohrwacher. Adesso torna nelle sale con il dramma storico “Finalmente l’alba”, interpretato da Lily James, Rebecca Antonaci, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe. La pellicola è ambientata nel 1953, la notte prima dell’omicidio di Wilma Montesi, morta a 21 anni per annegamento il 9 aprile di quell’anno. Il fatto ebbe grande rilievo mediatico a causa del coinvolgimento di numerosi personaggi di spicco nelle indagini successive al presunto delitto, tra questi Piero Piccioni (nel film Gabriele Falsetta), noto musicista jazz conosciuto col nome d’arte di Piero Morgan, fidanzato di Alida Valli e figlio di Attilio Piccioni, Vicepresidente del Consiglio, Ministro degli Esteri e fra i massimi esponenti della Democrazia Cristiana. Il caso Montesi è considerato da molti irrisolto nell’identificazione degli eventi che portarono al decesso della giovane. Tutto ciò s’intreccerà con la storia della giovane Mimosa.

TRAMA

Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte di una ragazza (Rebecca Antonaci) che, nella Cinecittà degli anni 50, diventa la protagonista di ore per lei memorabili che da ragazza la trasformeranno in donna.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Lily James (Josephine Esperanto), Rebecca Antonaci (Mimosa), Joe Keery (Sean Lockwood), Rachel Sennott (Nan Roth), Willem Dafoe (Rufo Priori), Alba Rohrwacher (Alida Valli), Sofia Panizzi (Iris), Carmen Pommella (Elvira), Giovanni Moschella (Ugo), Enzo Casertano (Rinaldo) e Michele Bravi (cantante en travesti).

I Tre Moschettieri: Milady – di Martin Bourboulon

I Tre Moschettieri – Milady” è diretto da Martin Bourboulon ed è tratto dal celeberrimo romanzo “I tre moschettieri”(1844), di Alexandre Dumas. La pellicola è il sequel de “I tre moschettieri – D’Artagnan (2023), per la regia dello stesso Bourboulon, ma adesso il fulcro del racconto si sposta verso la misteriosa Milady de Winter.

TRAMA

Constance viene rapita sotto gli occhi di D’Artagnan. In una frenetica ricerca per salvarla, il giovane moschettiere è costretto a unire le sue forze con quelle della misteriosa Milady de Winter. Mentre il re è in balia del cardinale Richelieu, D’Artagnan e i Moschettieri sono l’ultimo baluardo prima del caos. Ma, con la Francia che rischia di essere messa a ferro e fuoco, il destino li porterà davanti a una scelta: sacrificheranno coloro che amano per portare a termine la loro missione?

CAST

Il cast del film è composto da: François Civil (Charles D’Artagnan), Vincent Cassel (Athos), Romain Duris (Aramis), Pio Marmaï (Porthos), Eva Green (Milady), Eric Ruf (Cardinale Richelieu), Louis Garrel (Luigi XIII), Vicky Krieps (Anna d’Austria), Lyna Khoudri (Constance Bonacieux), Jacob Fortune-Lloyd (Duca di Buckingham), Alexis Michalik (Villeneuve de Radis), Ivan Franek (Ardanza) e Ralph (Amoussou Hannibal).

Madame Web – di S.J. Clarkson

Dakota Johnson è “Madame Web”, il cui vero nome è Cassandra Webb, personaggio amatissimo dei fumetti Marvel creato da Denny O’Neil (testi) e John Romita Jr. (disegni). Esordì nella serie “The Amazing Spider-Man” (vol. 1) n. 210. Attesissimo spin-off di “Spider-Man” ambientato nel nuovo Sony’s Spider-Man Universe (SSU) che include “Venom”, “Morbius”, “Kraven the Hunter” e “Silk: Spider Society”. il film – diretto da S. J. Clarkson – è prodotto da Columbia Pictures e distribuito da Sony Pictures Releasing ed è una delle pellicole del 2024 che i fan aspettano con ansia.

TRAMA

Madame Web è la storia delle origini di una delle eroine più enigmatiche dei fumetti Marvel. Dakota Johnson interpreta la protagonista, Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan con poteri di chiaroveggenza. Costretta a confrontarsi con alcune rivelazioni del suo passato, stringe un legame con tre giovani donne destinate a un futuro straordinario ma che dovranno sopravvivere a un presente pieno di minacce.

CAST

I protagonisti principali del film sono: Dakota Johnson (Cassandra Webb/Madame Web), Sydney Sweeney (Julia Carpenter/Spider-Woman), Celeste O’Connor (Mattie Franklin/Spider-Woman), Isabela Merced (Anya Corazon/Araña) e Tahar Rahim (Ezekiel Sims).

Past Lives – di Celine Song

Past Lives” è scritto e diretto da Celine Song, al suo debutto alla regia, e segue la vicenda di due amici d’infanzia, Nora Moon e Hea Sung (Greta Lee e Teo Yoo), nel corso di 24 anni mentre contemplano la natura della loro relazione nel frattempo che si separano, vivendo vite diverse. La trama è semi-autobiografica e ispirata a eventi reali della vita di Song. La pellicola è stata acclamata dalla critica, ricevendo ben cinque candidature ai Golden Globe e due candidature ai Premi Oscar. Consigliatissimo.

TRAMA

Nora e Hae Sung, due amiche d’infanzia, si riuniscono a New York per una settimana fatidica mentre si confrontano con le nozioni di destino, amore e le scelte che cambiano la vita.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Greta Lee (Nora), Teo Yoo (Hae Sung), John Magaro (Arthur), Seung Ah Moon (Nora da giovane), Seung Min Yim (Hae Sung da giovane), Ji Hye Yoon (madre di Nora), Choi Won-young (padre di Nora), Min Young Ahn (madre di Hae Sung), Jonica T. Gibbs (Janice), Emily Cass McDonnell (Rachel), Federico Rodriguez (Robert), Conrad Schott (Peter) e Kristen Sieh (Heather).

Romeo è Giulietta – di Giovanni Veronesi

Dal 14 febbraio arriva nelle sale anche “Romeo è Giulietta”, il nuovo film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari e Margherita Buy. Nella pellicola, un’attrice – dopo essere stata rifiutata in malo modo da un cinico regista teatrale – decide di fare un provino per interpretare Giulietta in “Romeo e Giulietta”, decide di trasformarsi in uomo per fare un provino per Romeo e ottiene la parte. Ne vedremo delle belle.

TRAMA

Il grande regista teatrale Federico Landi Porrini è alla ricerca dei suoi Romeo e Giulietta per l’opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la sua carriera. Tra le candidate spicca Vittoria che viene però esclusa a causa di un’ombra sul suo passato. Determinata a ottenere comunque un ruolo nello spettacolo e con la complicità della sua amica truccatrice, la giovane attrice decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare tutto il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte. Non le sembra poi così complicato interpretare qualcun altro, sia sul palco che dietro le quinte, neanche quando il suo fidanzato viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio. Vestire però i panni di un uomo le consentirà di scoprire molte cose su sé stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano.

CAST

Nel cast ci sono anche Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele e Alessandro Haber.

Sound of Freedom – Il canto della libertà – di Alejandro Gomez Monteverde

Sound of Freedom – Il canto della libertà”, di Alejandro Gomez Monteverde, è uno dei film che non dovete assolutamente perdere. La pellicola narra, infatti, la storia vera di Timothy Ballard (Jim Caviezel), un ex agente governativo che lotta contro il traffico di esseri umani minorenni in Colombia mettendo a rischio la propria vita. Nel cast ci sono anche Mira Sorvino e Bill Camp.

TRAMA

Il film racconta una storia vera, quella di Tim Ballard (Jim Caviezel) un ex agente federale, che scegli di diventare un vigilante. Dopo aver salvato un bambino dalle grinfie di alcuni trafficanti di esseri umani in America Latina, Tim scopre che la sorella del piccolo è ancora prigioniera. Decide quindi lasciare il suo lavoro per provare a salvarla, intraprendendo una pericolosissima missione. Addentrandosi nella giungla colombiana, mette a rischio la sua stessa vita pur di liberare lei altri bambini ed evitare loro un terribile destino.

CAST

Il cast completo del film è formato da: Jim Caviezel (Tim Ballard), Mira Sorvino (Katherine Ballard), Bill Camp (Vampiro), Eduardo Verástegui (Paul), José Zúñiga (Roberto), Kurt Fuller (Frost) e Gustavo Sánchez Parra (El Calacas).

Dune – Parte Due – di Denis Villeneuve

Ci siamo. Il 28 febbraio potremo vedere “Dune – Parte Due”. Il pluripremiato Denis Villeneuve torna in cabina di regia per questo secondo capitolo della saga, ispirata al celebre romanzo “Dune” di Frank Herbert, con un cast ancora più ricco. Ricordiamo che “Dune”, nel 2021, ha vinto ben sei premi Oscar, quindi le aspettative su questo sequel sono davvero enormi. Staremo a vedere.

TRAMA

“Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Timothée Chalamet (Paul Atreides), Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Josh Brolin (Gurney Halleck), Austin Butler (Feyd-Rautha Harkonnen), Florence Pugh (Principessa Irulan Corrino), Dave Bautista (Glossu “Bestia” Rabban Harkonnen), Christopher Walken (Imperatore Shaddam IV), Stephen McKinley Henderson (Thufir Hawat), Léa Seydoux (Margot Fenring), Stellan Skarsgård (Barone Vladimir Harkonnen), Charlotte Rampling (Gaius Helen Mohiam) e Javier Bardem (Stilgar).

Caracas – di Marco D’Amore

Dal 29 febbraio, Marco D’Amore torna al cinema come regista (e anche attore) della sua terza fatica per il grande schermo, dopo “L’immortale”(2019) e “Napoli magica”(2022). Adesso, è l’ora di “Caracas”, con Toni Servillo e Lina Camelia Lumbroso, con sceneggiatura tratta dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea. Molto interessante soprattutto per il modo in cui è girato e già dal trailer siamo stati letteralmente rapiti.

TRAMA

Caracas ha cinquantacinque anni, è nato in Venezuela ed è il re della zona della stazione. Ha il cranio rasato e le idee razziste di un naziskin, si sta convertendo all’Islam, detesta i ricchi, gli americani e i comunisti, ma appena può aiuta gli sconfitti, i senzaniente. L’io narrante è un giornalista quasi ottantenne, tornato a Napoli dopo moltissimi anni. Conosce Caracas, insieme al quale percorre il cuore più inospitale della città. I loro giri notturni sono un viaggio a ritroso nel tempo − gli anni Quaranta e Cinquanta, ma anche l’epoca dei nonni e bisnonni − e l’occasione per raccontarsi. Caracas rivive la sua disperata storia d’amore con Rosa La Rosa, irreparabilmente inquinata dall’eroina. Il narratore ripensa all’epoca in cui grandi giornalisti e scrittori avevano tentato di salvare l’anima di Napoli. Finché una rivelazione li separa per sempre.

CAST

Il cast del film è composto da: Toni Servillo (Giordano Fonte), Marco D’Amore (Caracas), Lina Camelia Lumbroso (Yasmina), Brian Parisi, Andrea Nicolini (Saverio), Marco Foschi (Capo Fascista), Mauro Aversano e Giulia Fraschetti.

Estranei – di Andrew Haigh

Estranei”(“All of Us Strangers”) è l’attesissimo film scritto e diretto dal bravissimo ed eclettico Andrew Haigh. La pellicola è liberamente tratta dal romanzo omonimo di Taichi Yamada (1987), già adattato per il grande schermo da Nobuhiko Obayashi nel film “The Discarnates”, del 1988. La storia è magnetica e il trailer è eccezionale, quindi procurateavi subito i biglietti e andate al cinema.

TRAMA

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Andrew Scott (Adam), Paul Mescal (Harry), Jamie Bell (Padre di Adam) e Claire Foy (Madre di Adam).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!