Skip to main content
News

10 attori che hanno vinto l’Oscar per un ruolo di pochi minuti

By Febbraio 4, 2024No Comments

L’Oscar è il premio più ambito nel mondo del cinema e ci sono grandi stare ancora a bocca asciutta. Eppure, ce ne sono altre che sono riuscite a portare a casa la statuetta per una performance durata pochissimi minuti. Brevi apparizioni, poche battute che però hanno lasciato il segno e hanno convinto l’Academy. Non ci credete? E allora date un’occhiata alla nostra lista perché c’è più di una sorpresa.

10 attori che hanno vinto l’Oscar per un ruolo di pochi minuti

1. Beatrice Straight – 5 minuti in “Quinto potere”

La performance più veloce della storia del cinema è stata quella della diva Beatrice Straight. L’attrice ha recitato solamente per 5 minuti e 4 secondi nel cult “Quinto potere”(“Network”), del 1976, in cui aveva il ruolo di Louise Schumacher, eppure l’Academy le ha assegnato l’Oscar come Migliore attrice non protagonista. Bel colpo!

2. Judi Dench – 8 minuti in “Shakespeare in Love”

La leggenda vivente Judi Dench è riuscita a portare a casa l’ambita statuetta come Miglior attrice non protagonista per “Shakespeare in Love”, di John Madden il film del 1998 dove interpretava la Regina Elisabetta I. In scena, però, la vediamo solo per 8 minuti su 123 di durata totale e le sue battute sono veramente pochissime.

3. Gloria Grahame – 9 minuti ne “Il bruto e la bella”

Gloria Grahame, per il ruolo di Rosemary Martlow ne “Il bruto e la bella”, del 1952, diretto da Vincente Minnelli, riuscì a vincere l’Oscar come Migliore attrice non protagonista per soli 9 minuti di girato. Da allora girò altro 25 film e molte serie tv, ma morì tragicamente all’età di 57 anni.

4. Ben Johnson – 10 minuti ne “L’ultimo spettacolo”

Tra gli attori, Ben Johnson vinse l’Oscar nel 1972 come Miglior attore non protagonista per il ruolo di Sam “Il Leone” nel bellissimo e commovente “L’ultimo spettacolo”, di Peter Bogdanovich. La performance fu molto apprezzata anche se Johnson resta in scena per soli 10 minuti. All’Academy, però, bastarono per fargli battere la concorrenza.

5. David Niven – 15 minuti in “Tavole separate”

David Niven stava presentando l’edizione degli Oscar del 1959 quando, durante la stessa cerimonia di premiazione, portò a casa la statuetta come Miglior attore per il film “Tavole separate”, di Delbert Mann. Nel film, interpreta il ruolo del maggiore Angus Pollock, per soli 15 minuti, ed è tuttora l’unico attore che ha vinto l’Oscar essendo anche il presentatore della serata.

6. Anne Hathaway – 15 minuti in “Les Misérables”

Anche la bella e talentuosa Anne Hathaway si è aggiudicata il premio Oscar come Migliore attrice non protagonista per soli 15 minuti di performance. L’attrice è stata premiata per la parte di Fantine nello straordinario “Les Misérables”, del 2013, diretto da Tom Hooper e basato sull’omonimo musical tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. 15 minuti, però, veramente eccezionali.

7. Anthony Hopkins – 16 minuti ne “Il silenzio degli innocenti”

Tra gli attori, Ben Johnson vinse l’Oscar nel 1972 come Miglior attore non protagonista per il ruolo di Sam “Il Leone” nel bellissimo e commovente “L’ultimo spettacolo”, di Peter Bogdanovich. La performance fu molto apprezzata anche se Johnson resta in scena per soli 10 minuti. All’Academy, però, bastarono per fargli battere la concorrenza.

8. Lee Grant – 18 minuti in “Shampoo”

A Lee Grant sono bastati 18 minuti per entrare nell’Olimpo di Hollywood. Alla sua terza candidatura, nel 1976, l’attrice portò a casa l’Oscar come Migliore attrice non protagonista per il ruolo di Felicia Karpf in “Shampoo”, di Hal Ashby, dove recitava accanto a Warren Beatty e Julie Christie.

9. Jared Leto – 21 minuti in “Dallas Buyers Club”

Nel 2014, per il meraviglioso ruolo di Rayon, una donna transgender tossicodipendente e sieropositiva in “Dallas Buyers Club”, Jared Leto vinse il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award e l’Oscar al miglior attore non protagonista. La sua interpretazione nella pellicola di Jean-Marc Vallée, però, dura solo 21 minuti.

10. Ingrid Bergman – 14 minuti in “Assassinio sull’Orient Express”

Per la parte di Greta Ohlsson nella pellicola del 1974, “Assassinio sull’Oriente Express”, la diva Ingrid Bergman ha portato a casa l’Oscar come Migliore attrice non protagonista. Il tempo totale in scena è di 14 minuti e pochi secondi. L’attrice ne aveva già vinti altri due, uno nel 1945 e l’altro nel 1957.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!