Skip to main content

Michelle Yeoh ha compiuto l’impresa.

L’attrice malese, di origini cinesi, ha strappato l’Oscar alla collega Cate Blanchett, per la sua interpretazione nel pluripremiato “Everything Everywhere All at Once” dei Daniels. Nel suo curriculum ci sono più di 40 film e, dopo alcune pellicole d’azione come “Bambole e botte”(1985), “Magnificent Warriors”(1987) e “The Heroic Trio”(1993), il successo arriva con “Il domani non muore mai”(1997), diretto da Roger Spottiswode e “La tigre e il dragone”(2000), di Ang Lee. Seguiranno “Memorie di una geisha”(2005), di Rob Marshall; “Sunshine”(2006), per la regia di Danny Boyle; “The Lady”(2011), di Luc Besson; “Guardiani della Galassia Vol. 2”(2017), diretto da James Gunn; “Last Christmas”(2019), di Paul Feig e “Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”(2021), diretto dal regista Destin Daniel Cretton. Tra il 2017 e il 2021 ha preso parte anche alla serie tv “Star Trek: Discovery”, in cui interpreta il ruolo di Philippa Georgiou

Per “Everything Everywhere All at Once”, l’attrice aveva già vinto il SAG Award, il Satellite Award e il Golden Globe alla Migliore attrice in un film commedia o musicale. La critica internazionale l’ha acclamata per il suo ruolo così sopra le righe, diverso, originale, totalmente diverso da quello interpretato in tutte le altre pellicole della sua lunga carriera. E adesso è arrivata la meritata ciliegina sulla torta.

Qual è la trama principale de "Everything Everywhere All at Once"?

Oscar 2023: la Migliore attrice è Michelle Yeoh

La protagonista è Evelyn Wang (Michelle Yeoh), una donna che gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE COMPLETA

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!