Skip to main content
Collection

The Conjuring: ecco la timeline per vedere tutti i film della saga in ordine cronologico

By Gennaio 23, 2023No Comments

“The Conjuring” è la saga horror che ha riscosso un successo clamoroso dal 2013 fino al 2021, arco temporale in cui sono usciti i capitoli che finora hanno portato milioni di spettatori nelle sale. I film hanno – quasi tutti – come protagonisti i demonologi Ed e Lorraine Warren, realmente esistiti (il primo è mancato nel 2006 e la seconda nel 2019) interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, o comunque sono basati sui presunti eventi paranormali vissuti da loro in prima persona. Composto dal filone principale, “The Conjuring”, e da altri 3 filoni spin-off/prequel cioè “Annabelle”, The Nun” e “La Llorona”, il franchise al momento è composto da 8 film già sbarcati al cinema e uno in produzione, “The Nun 2”, che uscirà il prossimo settembre 2023, ma che abbiamo già inserito nella nostra timeline che vi permetterà di scoprire e capire tutti gli eventi in ordine cronologico. Cosa aspettate? Recuperateli tutti.

The Conjuring: ecco la timeline per vedere tutti i film della saga in ordine cronologico

1. “The Nun – La vocazione del male”

AMBIENTATO NEL 1952

“The Nun – La vocazione del male”, uscito nel 2018, è il quinto capitolo e spin-off del franchise, ma per narrazione dei fatti, è il primo in ordine cronologico. Diretto da Corin Hardy e prodotto da James Wan, il film ci porta, infatti, nella Romania del 1952, dove una suora si suicida in un monastero dopo essere stata inseguita da un demone (a sua volta apparso come una suora) che voleva ucciderla. In seguito, il Vaticano decide di inviare sul posto Padre Burke (Demian Bichir) e Suor Irene (Taissa Farmiga) per fare luce sull’evento. Dopo un po’ di tempo, i due scopriranno l’angosciante segreto dell’ordine mettendo a repentaglio le proprie vite e trovandosi di fronte a Valak (Bonnie Aarons), la potente e spaventosa suora demoniaca. Gli incassi sono stati di 365.550.119 dollari.

2. “Annabelle 2: Creation”

AMBIENTATO TRA IL 1943-1955

David Sandberg, nel 2017, fu chiamato a dirigere “Annabelle 2: Creation”, prequel di “Annabelle”(2014) e spin-off della saga. In questa pellicola si spiegano in maniera dettagliata da dove viene e com’è nata la maledizione della bambola che ci ha terrorizzato e tenuti incollati alla poltrona. Siamo nel 1943. Samuel Mullins (Anthony LaPaglia) e la moglie Esther (Miranda Otto) producono bambole artigianali. La coppia ha una figlia di 7 anni, Annabelle, che una mattina, mentre la loro auto è in panne, viene travolta e uccisa da un altro veicolo. 12 anni dopo, i due accolgono in casa una suora e delle ragazze provenienti da un orfanotrofio che è stato chiuso. Molto presto, queste diventano l’obiettivo della bambola posseduta che ha il nome della bimba. Questa pellicola ha incassato globalmente 306.515.884 dollari.

3. “The Nun 2”

AMBIENTATO NEL 1956

Il secondo capitolo è ancora in fase di produzione. Il titolo (forse temporaneo) è “The Nun 2” ed è diretto da Michael Craves. La sceneggiatura è stata scritta dal regista con Akela Cooper, Ian Goldberg e Richard Naing. Non si sa ancora molto riguardo la trama. Le notizie arrivate finora – tramite sinossi ufficiale molto breve – ci confermano che si tratta del sequel del film del 2018 e che è ambientato in Francia, nel 1956.  Un prete viene assassinato. Un male si sta diffondendo. Il film segue le vicende di  sorella Irene (Taissa Farmiga) mentre si trova ancora una volta faccia a faccia con la forza di Valak, la suora demoniaca (Bonnie Arons). La data d’uscita è stata fissata al 7 settembre 2023.

4. “Annabelle”

AMBIENTATO NEL 1967

Diretto da John R. Leonetti, lo spin-off “Annabelle” è uscito nel 2014. Il regista però ci riporta al 1967, a Santa Monica. John Form (Ward Horton) sembra aver trovato il regalo perfetto per sua moglie che è incinta, Mia (Annabelle Wallis). Si tratta di una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco. Durante una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da una setta satanica che attacca violentemente la coppia, lasciandosi dietro terrore e sangue e molto altro ancora. I membri della setta hanno creato un’entità talmente malvagia che nessuna delle atrocità commesse quella sera potranno eguagliare la crudeltà di cui è capace la dannata Annabelle. In questo caso, gli incassi sono stati di 257.047.661 dollari.

5. “L’evocazione – The Conjuring”

AMBIENTATO NEL 1971

“L’Evocazione – The Conjuring” è il primo capitolo della fortunata saga horror ed è diretto e prodotto da James Wan. Uscito nel 2013, il film introduce e racconta la storia vera di Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), due investigatori del paranormale di fama mondiale. Siamo ad Harrisville, in Rhode Island, nel 1971. I coniugi Carolyn (Lili Taylor) e Roger Perron (Ron Livingston) si trasferiscono in un vecchio casolare con le loro cinque figlie. Qui, gli eventi paranormali si verificano fin dalla prima notte, quando tutti gli orologi della casa si fermano ad una certa ora, il cane viene trovato morto, la temperatura scende all’improvviso, il fantasma di una donna anziana e quello di un bimbo si mostrano solo ad alcuni dei membri della famiglia. Quando questi fenomeni inizieranno a mettere a repentaglio la vita delle loro figlie, i coniugi decideranno di chiedere aiuto alla coppia di demonologi Warren. Questi, però, non sanno ancora con quali e quante forze demoniache avranno a che fare. Questo primo film incassò ben 319.494.638 dollari complessivamente.

6. “Annabelle 3”

AMBIENTATO NEL 1968-69

In questo terzo spin-off di “Annabelle”, diretto da Gary Dauberman e uscito nel 2019, i Warren – determinati a impedire ad Annabelle di spargere il caos, nel 1968 portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro abitazione, mettendola “al sicuro” dietro il vetro sacro e invocando la santa benedizione del sacerdote. Ma li attende una spietata notte di terrore mentre Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, che hanno tutti messo gli occhi su un nuovo bersaglio: la figlia di dieci anni dei Warren, Judy (Mckenna Grace), e le sue amiche. Il film è dedicato alla memoria della vera Lorraine Warren, venuta a mancare il 18 aprile del 2019. Gli incassi complessivi sono stati di 207.436.963 dollari. 

7. “La Llorona – Le lacrime del male”

AMBIENTATO NEL 1973

Basato sulla leggenda latinoamericana della Llorona, Il film – diretto da Michael Chaves e uscito nel 2019 – segue le vicende dell’operatrice sociale Anna Garcia (Linda Cardellini), che si ritrova a crescere i suoi due figli Chris (Roman Christou) e Samantha (Jaynee-Lynne Kinchen) da sola, essendo vedova. Siamo a Los Angeles, nel 1973, la donna riscontra delle terrificanti somiglianze tra un caso sul quale sta investigando, quello di Patricia Alvarez (Patricia Velasquez) e la maledizione della Llorona, un demone che fa sentire la sua spaventosa presenza piangendo e uccidendo tutti i bimbi in cui s’imbatte. Ignorando l’inquietante avvertimento di questa madre in difficoltà, Anna Garcia insieme ai suoi figli viene trascinata in uno spaventoso regno soprannaturale, al quale spera solo di sopravvivere e uscire illesa lei e le sue creature. La Llorona non ottenne un grandissimo successo commerciale. Infatti, incassò “solamente” 122.133.739 dollari.

8. “The Conjuring – Il caso Enfield”

AMBIENTATO NEL 1976-77

James Wan torna in cabina di regia, nel 2016, per “The Conjuring – Il caso Enfield”. Stavolta, Ed e Lorraine Warren, nel 1976, si trovano a Amityville perché la Chiesa Cattolica vuole che verifichino se la casa della famiglia Lutz sia davvero infestata o meno. In quell’abitazione, Ronald DeFeo Jr. uccise tutta la sua famiglia, spinto a suo dire, da forze demoniache che glielo avevano ordinato. Durante una seduta, Lorraine rivive gli omicidi di DeFeo e le compare una suora demoniaca che le fa vedere delle profezie catastrofiche. Un anno dopo, siamo traghettati nel borgo di Enfield, a Londra, dove la famiglia Hodgson sta vivendo delle esperienze paranormali. Le avverte soprattutto l’11enne Janet (Madison Wolfe) che viene colpita da sonnambulismo e parla con un signore anziano, Bill Wilkins (Bob Adrian) che le intima di andarsene con tutta la sua famiglia. Quando lo spirito s’impossesserà del corpo della bimba, allora saranno contattati i Warren. Sarà Lorraine ad accorgersi che gli altri demoni sono solo pedine di Valak, la suora e, lei e suo marito Ed, dovranno lottare con tutte le loro forze per rimandarla all’inferno. Gli spettatori affollarono le sale dato che gli incassi, stavolta, furono di 320.392.818 dollari.

9. “The Conjuring – Per ordine del diavolo”

AMBIENTATO NEL 1981

Michael Chaves torna come regista di “The Conjuring – Per ordine del diavolo”, uscito nel 2021 e basato su fatti realmente accaduti. Nel 1981, i Warren stanno documentando l’esorcismo di David Glatzel (Julian Hilliard), un bimbo di 8 anni. In casa c’è la sua famiglia, il giovane Arne Cheyenne Johnson (Ruari O’Connor) e Padre Gordon (Steve Coulter). Durante il rito, Arne invita il demone a impossessarsi del suo corpo, cosa che avviene sotto gli occhi di Ed, che a sua volta si sente male. Una volta ripresosi, Ed lo dice a Lorraine che manda la polizia a casa Glatzel, ma qui Arne ha già ucciso il suo padrone di casa con 22 coltellate, spinto dal demonio. Proprio con il sostegno dei coniugi Warren, il caso di Arne diventerà il primo processo per omicidio americano a rivendicare la possessione demoniaca come difesa. Quest’ultimo film ha raggiunto la cifra di 201.965.071 al botteghino mondiale.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!