Skip to main content
News

I film da non perdere in uscita al cinema a settembre

By Settembre 9, 2022No Comments

Cosa vedere al cinema a Settembre?

1. DC League of Super-Pets

di Jared Stern e Sam Levine – dal 1° settembre

Tutto pronto per l’uscita del film d’animazione “DC League of Super-Pets”, che attenderà i piccoli cinefili nelle sale a partire dal 1° settembre. La pellicola è basata sulla serie di fumetti pubblicata nel 1962 e creata da Jerry Siegel e Curt Swan e ha come protagonista il cane di Superman, Krypto, che con altri super animali formerà una squadra per combattere il crimine e salvare Metropolis mentre il suo “padrone” è stato rapito. Tra i doppiatori originali ci sono Dwayne Johnson (Krypto, Anubi, Black Adam), Kevin Hart (Asso), Kate McKinnon (Lulu), John Krasinsky (Superman) mentre in quella italiana spiccano i nomi di Lillo e Maccio Capatonda. Da non perdere.

La trama

Gli insperabili migliori amici Krypto il Super Cane e Superman condividono gli stessi superpoteri e combattono fianco a fianco il crimine nella città di Metropolis. Quando Superman e il resto della Justice League vengono rapiti, Krypto deve convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il segugio, MP la panciuta maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a gestire i loro poteri appena scoperti ed aiutarlo a salvare i supereroi.

I doppiatori

2. Il signore delle formiche

di Gianni Amelio – dall’8 settembre

Il pluripremiato Gianni Amelio torna a Venezia, dopo aver ricevuto il Leone d’Oro nel 1998 per lo straordinario “Così ridevano”, con un biopic intenso e profondo intitolato “Il Signore delle Formiche”. Il regista di “Hammamet”(2020), stavolta racconta la storia dello scrittore e drammaturgo Aldo Braibanti, accusato e condannato per plagio nel 1968, anche se l’imputazione serviva a coprire l’accusa reale, cioè la sua omosessualità. La pellicola, dopo Venezia, sarà nelle sale dall’8 settembre.

La trama

Alla fine degli anni ‘60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Luigi Lo Cascio (Aldo), Elio Germano (Marcello), Leonardo Maltese (Ettore), Sara Serraiocco (Graziella) e Anna Caterina Antonacci (madre di Ettore).

3. Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time

di Mahiro Maeda e Katsuichi Nakayama – dal 12 settembre

Finalmente arriva nei nostri cinema “Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time”, il film d’animazione scritto e diretto da Hideaki Anno, prodotto dallo Studio Khara. Quarto capitolo della saga di successo “Rebuild of Evangelion” – basata sempre sull’anime “Neon Genesis Evangelion” – il film è uscito in Giappone e in tutto il mondo su Amazon Prime Video e ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo, superando di gran lunga quello degli altri lungometraggi. Staremo a vedere se i fan italiani affolleranno le sale come quelli giapponesi a partire dal prossimo 12 settembre.

La trama

Il film ci racconta dell’organizzazione anti-Nerv Wille, guidata da Misato, che arriva nella città vecchia di Parigi, ormai rossa a causa della nuclearizzazione. L’equipaggio della nave AAA Wunder atterra su un pilastro di contenimento e ha solo 720 secondi di tempo per ripristinare la città. L’Eva Unità-08 di Mari si prepara a intercettare una colonia di Eva della Nerv. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Ayanami vagano per il Giappone.

I doppiatori

I doppiatori italiani dei personaggi sono: Daniele Raffaeli (Shinji Ikari), Valentina Mari (Rei Ayanami/Yui Ikari), Ilaria Latini (Asuka Shikinami Langley), Monica Ward (Mari Illustrious-Makinami), David Chevalier (Kaworu Nagisa), Rachele Paolelli (Misato Katsuragi), Massimo Corvo (Gendo Ikari), Oliviero Dinelli (Kozo Fuyutsuki), Liliana Sorrentino (Ritsuko Akagi), Francesco Prando (Ryoji Kaji), Francesco Bulckaen (Makoto Yuga), Alessandra Chiari (Sumire Nagara), Letizia Ciampa (Sakura Suzuhara), Corrado Conforti (Toji Suzuhara), Stefani Crescentini (Kensuke Aida), Barbara De Bortoli (Maya Ibuki), Federica De Bortoli (Hikari Horaki), Vittorio Guerrieri (Shigeru Aoba), Andrea Mete (Hideki Tama), Eva Padoan (Midori Kitakami), Roberto Stocchi (Kohji Takao) e Stella Musy (Misato Katsuragi).

4. L’Immensità

di Emanuele Crialese – dal 15 settembre

Emanuele Crialese approda nuovamente a Venezia dopo aver portato a casa Il Premio Pasinetti per “Nuovomondo”(2006) e “Terraferma”(2011). Quest’anno lo fa con un’altra storia forte, intima, familiare, di grande impatto, che potrebbe colpire nel segno e stupire la giuria del Festival. Dopo la presentazione a Lido, la pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 15 settembre. Imperdibile.

La trama

Il regista ci riporta nella Roma degli anni ’70, un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati. Qui Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura. Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia.

Il cast

Gli attori che compongono il cast del film di Crialese sono: Penelope Cruz (Clara Borghetti), Vincenzo Amato (Felice Borghetti), Elena Arvigo (Patrizia), Carlo Gallo (Alberto), Filippo Puccillo, Aurora Quattrocchi e Alvia Reale.

5. Maigret

di Patrice Leconte – dal 15 settembre

Adler Entertainment distribuirà “Maigret” a partire dal prossimo 15 settembre. Il film di Patrice Leconte (“Il marito della parrucchiera”) riporta al cinema le indagini del noto commissario francese. La pellicola, tratta dal romanzo di Georges Simenon “Maigret e la giovane morta” (“Maigret et la Jeune Morte”), pubblicato nel 1954, vede tra i protagonisti Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, André Wilms, Hervé Pierre e Clara Antoons.

La trama

Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. Non c’è niente che la identifichi, nessuno sembra conoscerla o ricordarla. Durante le indagini Maigret incontra una delinquente, che somiglia stranamente alla vittima, e risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima.

Il cast

Il cast del film è composto da: Gérard Depardieu (Jules Maigret), Jade Labeste (Betty), Mélanie Bernier (Jeanine Arménieu), Aurore Clement (Madame Clermont-Valois), Bertrand POncet (Lapointe), ELizabeth Bourgine (Irene), Anne Loiret (Madame Maigret), Hervé Pierre (Dottor Paul), André Wilms (Kaplan), Philippe du Janerand (Il giudice), Jean-Paul Comart (Albert Janvier), Pascal Elso (avvocato di Clermont-Valois).

6. Memory

di Martin Campbell – dal 15 settembre

Il re degli action movies, Liam Neeson, è tornato. Dal 15 settembre, infatti, debutta nei nostri cinema “Memory”, remake di un film d’azione belga diretto dal regista Martin Campbell (“Casinò Royale”). Neeson è Alex Lewis, un sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Con lui Guy Pearce e Monica Bellucci.

La trama

Alex Lewis (Liam Neeson), sicario ormai prossimo al ritiro, viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman (Monica Bellucci) e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI, che nella persona dell’agente Vincent Serra (Guy Pearce) è già sulle sue tracce.

Il cast

Le star che compongono il cast di questo thriller adrenalinico sono: Liam Neeson (Alex Lewis), Guy Pearce (Vincent Serra), Monica Bellucci (Davana Sealman), Harold Torres (Hugo Marquez), Taj Atwal (Linda Amistead), Ray Fearon (Gerald Nussbaum), Daniel de Bourg (William Borden), Josh Taylor (Randy Sealman), Ray Stevenson (Detective Danny Mora), Lee Boardman (Mauricio), Stella Stocker (Maya) e Atanas Srebrev (Dottor Joseph Myers).

7. Avatar

di James Cameron – dal 22 settembre

“Avatar”, il kolossal di James Cameron, tornerà il 22 settembre nei nostri cinema anche in versione 4K HDR. Un nuovo trailer e un nuovo poster celebrano il ritorno nelle sale del film del 2009 interpretato da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Stephen Lang, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver. La pellicola è stata prodotta da James Cameron e Jon Landau. Candidato a nove Academy Award, tra cui miglior film e miglior regia, il film ha vinto tre premi Oscar per la migliore fotografia, scenografia ed effetti speciali. In attesa dei capitoli successivi, godiamoci nuovamente questo spettacolo.

La trama

Jake Sully (Sam Worthington) è un ex-Marine che è stato ferito e paralizzato dalla vita in giù durante una battaglia sulla Terra. Per poter partecipare al programma Avatar, grazie al quale otterrà un corpo sano, Jake accetta di andare su Pandora, un luogo ricoperto da una foresta pluviale abitata da incredibili forme di vita. Pandora è anche la casa dei Na’vi, una razza umanoide che vive in uno stadio primitivo: in realtà sono molto più evoluti degli umani. Alti tre metri e mezzo, la pelle blu, i Na’vi vivono armoniosamente nel loro mondo incontaminato. Ma quando gli umani atterrano su Pandora alla ricerca di minerali di valore, la stessa esistenza dei Na’vi è in pericolo, e le loro abilità di guerrieri si scatenano. Jake è stato inconsapevolmente arruolato in quella che è una invasione a tutti gli effetti. Visto che gli umani non riescono a respirare l’aria di Pandora, hanno creato geneticamente degli ibridi tra umani e Na’vi, chiamati Avatar. Gli Avatar sono corpi vivi, che respirano e si muovono nel mondo reale, ma sono controllati da controparti umane attraverso una tecnologia che collega la mente ai corpi Avatar. Su Pandora, attraverso il suo corpo Avatar, Jake può nuovamente, e interamente, essere se stesso. Oltretutto, si innamora di una giovane donna Na’vi, Neytiri (Zoe Saldana), la cui bellezza è paragonabile solo alla sua ferocia in battaglia. Mentre Jake diventa mano a mano parte del clan di Neytiri, si trova diviso tra le forze militari e industriali della Terra, e i Na’vi. Dovrà scegliere verso quale lato stare in una battaglia epica che deciderà il destino di un intero mondo.

Il cast

Il cast del film è composto da: Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldana (Neytiri), Stephen Lang (col. Miles Quaritch), Michelle Rodriguez (Trudy Chacón) e Sigourney Weaver (Dr.ssa Grace Augustine).

8. Beast

di Baltasar Kormakur – dal 22 settembre

Il grande Idris Elba (“Fast & Furious: Hobbs & Shaw”, “The Suicide Squad”) è il protagonista di “Beast”, survival-thriller diretto da Baltasar Kormakur, che racconta la storia di un padre, rimasto vedovo e delle sue due figlie adolescenti che si ritrovano braccati da un enorme leone solitario in Sudafrica, sopravvissuto ai bracconieri e intenzionato ad eliminare la minaccia umana. Il film sarà nelle sale dal 22 settembre e, già da trailer, la tensione si taglia col coltello. 

 

La trama

Il Dottor Nate Daniels, un marito rimasto vedovo da poco, che torna in Sudafrica, dove ha conosciuto sua moglie, per un viaggio a lungo pianificato con le figlie in una riserva di caccia gestita da Martin Battles, un vecchio amico di famiglia e biologo della fauna selvatica. Quello che inizia come un viaggio di guarigione si trasforma in una spaventosa lotta per la sopravvivenza quando un leone, sopravvissuto a bracconieri assetati di sangue, inizia a perseguitarli sentendosi ormai minacciato dagli esseri umani.

Il cast

Idris Elba è il Dottor Nate Samuels ma con lui nel film ci sono Iyana Halley (Meredith Samuels), Leah Sava Jeffries (Norah Samuels) e Sharlto Copley (Martin Battles).

9. Dont’ Worry Darling

di Olivia Wilde – dal 22 settembre

Olivia Wilde torna in cabina di regia per “Don’t Worry Darling”, un thriller psicologico con protagonisti Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine, Gemma Chan e la stessa Wilde. Il fim racconta la storia di Alice (Pugh) e Jack (Styles) che vivono nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Pine) – uomo d’azienda visionario e life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto. Alice però inizia a presagire che, in quella perfezione, ci sono delle crepe e dei segreti che vanno scoperti. Da non perdere.

 

 

La trama

Alice (Florence Pugh) e Jack (Harry Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Chris Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto. Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Gemma Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory. Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Florence Pugh (Alice), Olivia Wilde (Mary), Chris Pine (Frank), Gemma Chan (Shelley), Nick Kroll (Bill), Harry Styles (Jack), Douglas Smith (John), KiKi Layne (Margaret), Timothy Simons (Dean), Dita von Teese (ballerina) e Ari’el Stachel (Kevin).

10. Ti mangio il cuore

di Pippo Mezzapesa – dal 22 settembre

“Ti mangio il cuore”, film di Pippo Mezzapesa con Elodie – al suo esordio sul grande schermo – e Francesco Patanè, dopo la presentazione in concorso nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2022, sarà nelle sale dal 22 settembre distribuito da 01 Distribution. Tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, edito da Feltrinelli, il film mixa il genere gangster con una grande e tragica storia d’amore che conquisterà, sicuramente, gli spettatori. 

La trama

Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.

Il cast

Nel cast, accanto ai due protagonisti Elodie e Francesco Patanè, ci sono anche Michele Placido, Tommaso Ragno, Brenno Placido, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo.

11. Dante

di Pupi Avati – dal 29 settembre

Dal 29 settembre, Pupi Avati torna al cinema con “Dante”, film biografico di Pupi Avati che racconta la vita del sommo poeta Dante Alighieri (Alessandro Sperduti), raccontato da Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), suo primo biografo. Nel “Trattatello in Laude di Dante”, Boccaccio – partendo dal settembre 1350, ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene – ricostruisce la sua vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

La trama

Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Il cast

Il fenomenale cast del film di Pupi Avati è composto da: Sergio Castellitto (Giovanni Boccaccio), Enrico Lo Verso (Donato degli Albanzan), Nico Toffoli (Ser Manetto Donati), Alessandro Sperduti (Dante da giovane), Morena Gentile (Donna Gozzuta), Erika Blanc (Gemma Donati da anziana), Alessandro Haber (Abate Vallombrosa), Mariano Rigillo (Meneghino Mezzan), Leopoldo Mastelloni (Bonifacio VIII), Patrizio Pelizzi (Fazio da Micciole), Carlotta Gamba (Beatrice), Giulio Pizzirani (Dante da anziano), Gianni Cavina (Piero Giardina), Valeria D’Obici (Suor Beatrice), Milena Vukotic (Rigattiera), Cesare Cremonini (Lottieri), Romano Reggiani (Guido Cavalcanti) e Sofia Vittoria Renzi (Sorella Beatrice).

12. Omicidio nel West End

di Tom George – dal 29 settembre

Tom George sbarca nelle nostre sale con “Omicidio nel West End”, con un cast davvero eccezionale. La pellicola ci porta nella Londra degli anni ‘50, dove un produttore cinematografico decide di realizzare l’adattamento di una famosa opera teatrale. La produzione subisce un brusco arresto dopo l’omicidio di un membro fondamentale della troupe. Quando l’ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e l’agente Constable Stalker (Saoirse Ronan) prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo che si snoda nel dietro le quinte del teatro. Tra gli altri attori, ci sono anche Adrien Brody (Leo Köpernick), Ruth Wilson (Petula Spencer), Reece Shearsmith (John Woolf), Harris Dickinson (Richard Attenborough), David Oyelowo (Mervyn Cocker-Norris), Charlie Cooper (Dennis).

La trama

Il film ci porta dietro le quinte del West End londinese, dove un gruppo di registi, produttori e attori sta pianificando l’adattamento cinematografico di un’opera teatrale di enorme successo. Peccato che all’improvviso Leo Köpernick, un membro fondamentale della troupe, venga assassinato misteriosamente. Scotland Yard manda ad indagare l’esperto ispettore Stoppard e la solerte recluta Constable Stalker. I due prendono in mano il caso con approcci completamente diversi: tanto Stoppard è pacato e riflessivo quanto Stalker salta immediatamente a conclusioni. Come se non bastasse, presto si rendono conto che gli indagati sono parecchi, con molteplici moventi, e l’artefice del delitto potrebbe essere addirittura un serial killer. I sospetti si concentrano sull’attrice Petula Spencer, sul promettente regista Richard Attenborough e sul drammaturgo Mervyn Cocker-Norris. Ma come in ogni giallo che si rispetti, la soluzione dell’enigma non è mai così scontata e la verità si rivela molto distante da ciò che appare a prima vista.

Il cast

Sam Rockwell (Ispettore Stoppard) guida il cast composto da: Saoirse Ronan (Agente Stalker), Adrien Brody (Leo Köpernick), Ruth Wilson (Petula Spencer), Reece Shearsmith (John Woolf), Harris Dickinson (Richard Attenborough), David Oyelowo (Mervyn Cocker-Norris), Charlie Cooper (Dennis), Shirley Henderson (Dame),

Pippa Bennett-Warner (Ann Saville), Pearl Chanda (Sheila Sim), Paul Chahidi (Fellowes), Sian Clifford (Edana Romney), Jacob Fortune-Lloyd (Gio) e Lucian Msamati (Max Mallowan).

13. Siccità

di Paolo Virzì – dal 29 settembre

Il pluripremiato Paolo Virzì torna al Lido – Fuori Concorso e dopo “Notti Magiche”, del 2018 – col dramma “Siccità”, nuovo lungometraggio di Paolo Virzì. Le prime immagini del film mostrano una Roma piegata dalla crisi idrica, con un enorme solco arido al posto del Tevere, la gente come impazzita in coda con le taniche vuote, i giornalisti in giro a caccia di storie. Un tema attuale con un cast fenomenale composto, tra gli altri, da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Sara Serraiocco, Elena Lietti, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Vinicio Marchioni, Diego Ribon e Max Tortora.

La trama

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si intrecciano storie di diversi personaggi. Giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria salvezza.

Il cast

Il cast del film è composto da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Sara Serraiocco, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Malich Cissè, Gianni Di Gregorio, Emma Fasano, Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Maria Di Stefano, Federico D’Ovidio, Andrea Renzi e Giovanni Franzoni.

14. Smile

di Parker Finn – dal 29 settembre

Arriva il 29 settembre nei nostri cinema, “Smile”, l’horror scritto e diretto da Parker Finn. Basato su un corto dello stesso regista, “Laura’s Hasn’t Sleep”, del 2020,  il film racconta la storia di una psichiatra perseguitata da presenze che ritiene sovrannaturali e che diventa sempre più angosciata e preda della paranoia. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Sosie Bacon, figlia di Kevin Bacon e Kyra Sedgwick, già nota per la serie “13 Reasons Why”, ma nel cast ci sono anche Jessie T. Usher, Kyle Gallner, Robin Weigert, Caitlin Stasey, Kal Penn e Rob Morgan.

La trama

Dopo aver assistito a un traumatico episodio che ha coinvolto una sua paziente la dottoressa Rose Cotter viene perseguitata da strani e spaventosi fenomeni. Assalita dal terrore che prende il sopravvento sulla sua vita, Rose sarà costretta a confrontarsi con il suo passato per sopravvivere e sfuggire ad una nuova e agghiacciante realtà.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Sosie Bacon (Rose), Jessie T. Usher (Trevor), Kyle Gallner (Joel), Kal Penn, Rob Morgan, Caitlin Stasey, Judy Reyes,Gillian Zinser, Kevin Keppy, Nick Arapoglou, Sara Kapner e Jack Sochet.

15. Tutti a bordo

di Luca Miniero – dal 29 settembre

Luca Miniero torna al cinema con la commedia corale “Tutti a Bordo”. Scritto con Michele Abatantuono e Lara Prando, il film è basato sulla sceneggiatura della commedia francese “Attention au départ!” diretta da Benjamin Euvrard nel 2021 e scritta da Euvrard con Benjamin Dumont, Ingrid Morley-Pegge e Charly de Witte. La pellicola racconta Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione. Il divertimento è assicurato anche grazie ad un cast eccezionale formato, tra gli altri, da Stefano Fresi (Bruno), Carlo Buccirosso (Mario), Giovanni Storti (Claudio), Helena Antonio (Agata) e Gaia Messerklinger (Sofia).

La trama

A 10 anni, e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che con il suo entusiasmo è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini). Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote Juri. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro. Iniziano così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore. Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario (Carlo Buccirosso), che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi. Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione… E Bruno comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini.

Il cast

Gli attori che fanno parte del cast sono: Stefano Fresi (Bruno), Carlo Buccirosso (Mario), Giovanni Storti (Claudio), Helena Antonio (Agata), Gaia Messerklinger (Sofia), Yohann Chopin (Paramedico), Giorgia Cardaci (Anna), Davide Bechini (Romeo), Andrea Vasone (Donato), Alessandro Intini (Sandro), Samuel Leclerc (Paramedico), Paolo Giangrasso (Oscar), Fiorella Zullo (Carla) e Lorenzo Gentile (Giulio).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!