Skip to main content
News

Festival di Cannes 2022, il programma, gli attori e gli eventi da non perdere

By Maggio 16, 2022No Comments

La prossima edizione del Festival di Cannes si terrà dal 17 al 28 Maggio. Il Festival è uno degli appuntamenti più importanti per il panorama cinematografico, e dopo 2 anni segnati dalla pandemia, torna più luccicante che mai! Ecco cosa sapere sul Festival di Cannes 2022: le star più famose del mondo, gli eventi da non perdere e i film più attesi.

Festival di Cannes 2022, il programma, gli attori e gli eventi da non perdere

Il Festival di Cannes vanta una storia di oltre 70 anni e la prossima sarà la 75esima edizione. Molti sono i registi che si sono avvicendati sulla cima della Croisette - da Ingmar Bergman ad Alfred Hitchcock, da Spike Lee all'amatissimo Steven Spielberg, passando oltre l'infinità di artisti che per anni hanno sognato la scalinata di ingresso del Palais des Festivals per proporre le proprie pellicole. Anche se non potrai vederli in persona, segui con noi i passi delle star sulle spiagge di Cannes. Ecco la guida definitiva a tutte le celebrità del Festival.

FESTIVAL DI CANNES 2022

I protagonisti della 75esima edizione

17 Maggio

Il Festival si apre il 17 maggio subito col botto! la pellicola di apertura è Coupez! diretto da Michel Hazanavicius. Durante la cerimonia d’apertura, che si terrà come ogni anno al Grand Theatre Lumiere del Palais verrà consegnata la Palma d’oro alla carriera a Forest Whitaker.

18 Maggio

Mercoledì 18 è il giorno di Top Gun: Maverick. Con Tom Cruise, una delle grandi star attese quest’anno che nello stesso pomeriggio terrà un intervento per raccontare la propria vita tra acrobazie e film entrati nella storia. Il 18 è anche una giornata importante per l’Italia. Verrà presentato Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, ed Esterno Notte, ultimo film di Marco Bellocchio.

19 Maggio

Anthony Hopkins e Anne Hathaway sono le star che vedremo sul red carpet di Armageddon Time film diretto da James Gray. La giornata vede anche la gloria francese Isabelle Huppert, in concorso con EO e il protagonista di Squid Game, Lee Jung-Jae, al debutto come regista con Hunt.

20 Maggio

Marion Cotillard sarà la dea del red carpet per la prima di Frere et soeur (Brother and sister). Mentre Tilda Swinton e Idris Elba sono due delle star più attese per presentare Three thousand years of longing, film fuori concorso.

21 Maggio

Il primo sabato di Cannes vede Jasmine Trinca alla regia di Marcel!. L’attrice/regista vivrà un grande Festival in quanto è anche una delle giurate.

22 Maggio

Domenica d’elite in quel di Cannes con Alicia Vikander che presenta la prossima serie su Sky, Irma Vep di Olivier Assayas. Mentre il regista Ethan Coen propone un documentario incentrato nella vita di Jerry Lewis.

23 Maggio

Valeria Bruni Tedeschi dirige Les Amandiers (Forever young) con Louis Garrel, e la nipote d’arte Zoe Adjani. Ma la serata di lunedì 23 è illuminata dal cast stellare di Crimes of the future di David Cronenberg con Kristen Stewart, Lea Seydoux e Viggo Mortensen.

24 Maggio

Pierfrancesco Favino presenta Notalgia di Mario Martone, altro film italiano presente al festival. In serata Louis Garrel presentarà il suo nuovo film come regista: L’innocent.

25 Maggio

Hollywood sbarca a Cannes! La sera del 25 maggio verrà presentato il nuovo film di Baz Luhrmann, Elvis: biopic su Elvis Presley con Austin Butler e Tom Hanks. Claire Denis promuoverà invece il suo Stars at noon.

26 Maggio

Giornata speciale per Mads Mikkelsen, che durante un incontro ravvicinato con il pubblico ripercorrerà la sua vita, la sua carriera e i suoi successi.

27 Maggio

Michelle Williams sfilerà sul red carpet per presentare Showing up. Parallelamente le luci saranno proiettate verso Javier Bardem e Alice Rohrwacher, protagonisti di due rendez-vous speciali a stretto contatto con il pubblico.

28 Maggio

Infine abbiamo la giornata più calma da un punto di vista di proiezioni, ma sicuramente più importante. Nella serata si svolgerà la cerimonia di chiusura con la consegna della tanto sognata Palma d’oro al miglior film in gara.

Gli eventi imperdibili

La Costa Azzurra durante le due settimane di Festival non sarà solo il centro del cinema mondiale, ma accoglierà anche vari cantanti e musicisti per serate a dir poco esclusive. Kylie Minogue è la star dell’evento Magnum (19 maggio).

Christina Aguilera e Ricky Martin, si esibiranno durante l’evento di beneficenza amfAR Gala (il 26 all’Hotel du Cap-Eden-Roc di Antibes) per la lotta all’AIDS. Infine vari rumors danno anche la partecipazione a sorpresa di Lady Gaga per cantare la colonna sonora di Top Gun: Maverick (il 18).

Che dire… non vediamo l’ora di immergerci in queste giornate stellari!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!