Skip to main content
News

La burrascosa storia tra Johnny Depp e Amber Heard

By Aprile 13, 2022No Comments

Johnny Depp e Amber Heard tornano in tribunale: facciamo un riepilogo della tumultuosa storia tra i due, dalle accuse di violenza domestica al nuovo processo per diffamazione.

La burrascosa storia tra Johnny Depp e Amber Heard

Ecco la cronologia completa della tumultuosa relazione tra Johnny Depp e Amber Heard.

Dopo che Johnny Depp ha perso la sua causa per diffamazione contro il tabloid britannico The Sun per un articolo del 2018 che lo descriveva come un “picchiatore di mogli“, l’attore aveva annunciato che gli era stato “chiesto di dimettersi” dall’imminente “Animali fantastici 3.L’attore danese Mads Mikkelson è stato poi ufficialmente nominato come sostituto di Depp nel novembre dello stesso anno dopo settimane di speculazioni.

Depp ha negato con veemenza le accuse di abuso, ma ancora una volta gli è stato negato il permesso di impugnare la sentenza della corte nel marzo 2021. I giudici della Corte d’Appello hanno affermato che l’udienza originale “era equa” e che il giudice del processo “aveva fornito motivazioni approfondite per le sue conclusioni”. 

Depp ha avuto in precedenza relazioni con Winona Ryder (dal 1989 al 1993), Kate Moss (dal 1994 al 1998) e Vanessa Paradis (dal 1998 al 2012). Ma ha iniziato una relazione con la Heard subito dopo averla incontrata sul set di “The Rum Diary” nel 2009.

Nel frattempo, la Heard ha avuto una relazione con la fotografa e pittrice Tasya van Ree per quattro anni, dal 2008 al 2012.

2009, Depp e Amber Heard si incontrano sul set di "The Rum Diary"

Nel film “The Run Diary” Depp ha interpretato il ruolo di Paul Kemp, giornalista che trova lavoro a Porto Rico. L’intera storia è basata sull’omonimo libro di Hunter S. Thompson. Thompson è un amico, nonché idolo, nella vita reale di Depp.

Amber Heard interpretava Chenault – una donna fidanzata con un altro uomo – di cui Kemp è immediatamente colpito alla prima vista. La Heard ha detto a Vogue nel 2011: “Lavorare con Johnny è stata una tortura. Era meglio di quanto avessi mai immaginato, il che significa davvero dire qualcosa“.

The Rum Diary

Depp e Heard hanno iniziato a frequentarsi all'inizio del 2012

Durante gli incontri in tribunale, la Heard ha dichiarato che lei e Depp hanno iniziato a frequentarsi “verso la fine del 2011 o l’inizio del 2012“. È stato anche nel 2012 che Depp e la sua partner di lunga data, Vanessa Paradis, hanno annunciato pubblicamente la loro separazione dopo ben 14 anni di frequentazione. Depp ha avuto due figli con la Paradis: Lily-Rose (nata nel 1999) e John Christopher (2002).

La Heard si è separata dalla compagna Tasya van Ree nello stesso periodo. USA Today ha riferito che Heard è stata arrestata nel 2009 con l’accusa di aver aggredito fisicamente l’allora fidanzata van Ree all’aeroporto internazionale di Seattle.

Nel 2014, la Heard ha indossato un anello di fidanzamento

La rivista People ha ufficializzato il fidanzamento tra i due, in seguito all’immagine dell’attrice con indosso un anello di fidanzamento. Lo stesso Depp ha confermato il fidanzamento durante una video intervista al Daily Mail, dopo aver discusso dell’organizzazione del matrimonio e aver sottolineato che indossava “l’anello di una ragazza” al dito.

2015, Depp e la Heard si sposano con una cerimonia privata

Dopo diversi anni di frequentazione, Depp e Amber Heard si sono sposati con una cerimonia molto riservata a Los Angeles. E poco più tardi i due hanno violato le leggi australiane sulla bio-sicurezza: Non avevano infatti dichiarato i loro cani (degli Yorkshire terrier) quando sono entrati ​​nel paese. La coppia ha poi pubblicato un video di scuse insieme.

2016: la richiesta di divorzio da Depp e l’accusa di abusi fisici

Nel maggio del 2016, Amber Heard ha chiesto ufficialmente il divorzio da Johnny Depp, ottenendo anche un ordine restrittivo temporaneo contro di lui. L’attrice ha affermato che Depp aveva abusato fisicamente di lei durante la loro relazione e che spesso era sotto l’effetto di droghe o alcol.

La Heard ha dichiarato che la causa scatenante per la richiesta di divorzio è stato un recente episodio in cui Depp le ha lanciato il telefono addosso, lasciandola con la faccia contusa. Tuttavia, stando alle dichiarazioni di una portavoce della polizia in merito ad una chiamata radiofonica sull’incidente domestico, non si sarebbe verificato alcun crimine. Depp ha negato queste accuse e attraverso i suoi rappresentanti ha affermato che la Heard stava “tentando di ottenere un risarcimento finanziario accusandolo di abusi“.

Il 16 agosto 2016 è stato raggiunto un accordo extragiudiziale di 7 milioni di dollari.

L’ex-coppia ha anche rilasciato una dichiarazione congiunta: “La nostra relazione era intensamente appassionata e a volte instabile, ma sempre legata all’amore… Nessuna delle parti ha fatto false accuse a scopo di lucro“.

Non c’è mai stato alcun intento di danno fisico o emotivo“.

2017: il divorzio diventa realtà

Il divorzio tra Depp e la Heard è stato finalizzato circa un anno dopo la richiesta dell’attrice. Lei ha ottenuto la custodia dei cani che erano stati al centro dello scandalo del 2015. Depp ha invece mantenuto il possesso esclusivo di tutte le proprietà, inclusa la sua isola privata alle Bahamas, così come la sua collezione di auto e moto d’epoca. L’Hollywood Reporter ha riferito che nell’accordo era stata inserita una clausola di non denigrazione con cui veniva impedito ad entrambe le parti di dichiarare qualcosa di negativo sulla relazione e sulla rottura.

divorzio johnny depp amber heard

Dicembre 2018, la Heard ha scritto un editoriale per il Washington Post dicendo di essere stata abusata

Parte da qui lo scandalo: nel dicembre del 2018 Amber Heard ha scritto un editoriale per il Washington Post in cui ha parlato del trattamento delle donne in casi di abusi domestici. Nell’editoriale, lei ha scritto: “Sono diventata un personaggio pubblico che rappresenta gli abusi domestici subiti e la violenza sulle donne…“.

Da notare che Depp non è mai stato menzionato esplicitamente per nome nell’articolo.

amber heard picchiata

2019, Depp ha citato in giudizio la Heard per $ 50 milioni per diffamazione

La causa intentata da Depp è basata sul fatto che la Heard “non è una vittima di abusi domestici, è l’autrice del reato” e “nega che lui l’abbia mai abusata”. Inoltre veniva specificato come le accuse dell’ex-moglie facessero parte di una “elaborata bufala per generare pubblicità positiva” all’attrice. Gli avvocati di Depp hanno puntualizzato che: “L’editoriale partiva dalla premessa centrale che la signora Heard fosse una vittima di abusi domestici e che il signor Depp avesse perpetrato violenza domestica contro di lei“.

Durante il processo in tribunale lei ha dettagliato più casi di presunti abusi verificatisi durante il loro matrimonio e si è riferita a lui come “il mostro”, secondo Variety. La Heard ha affermato di avere ancora diverse cicatrici su braccia e piedi a causa di un incidente in cui Depp l’ha lanciata contro un tavolo da ping pong e l’ha trascinata sopra i vetri rotti.

Nel 2020 sono state pubblicate registrazioni telefoniche in cui la Heard ha ammesso di aver "colpito" Depp

A gennaio 2020 sono state pubblicate alcune registrazioni telefoniche in cui la Heard avrebbe ammesso di aver “colpito” Depp. Si sente dire: “Mi dispiace di non averti… colpito in faccia con un vero schiaffo, ma ti stavo colpendo, non ti stavo prendendo a pugni. Tesoro, non sei stato preso a pugni. Non so quale fosse il movimento della mia mano reale, ma stai bene, non ti ho fatto male, non ti ho preso a pugni, ti stavo colpendo.”

Nel frattempo, Depp ha detto nella registrazione: “Me ne sono andato ieri sera. Onestamente, te lo giuro perché non potevo accettare l’idea di ancor più violenza, più abusi fisici l’uno sull’altro. Perché se avessimo continuato, sarebbe diventato fottutamente brutto. E piccola, te l’ho detto una volta. Ho una paura mortale, siamo come in una fottuta scena del crimine in questo momento“.

La Heard ha risposto: “Non posso prometterti…. Dio, a volte mi arrabbio così tanto che perdo la testa“.

Il 7 luglio 2020 è iniziato il processo per diffamazione di tre settimane

Depp ha combattuto contro News Group Newspapers, l’editore di The Sun, in tribunale per un articolo del 2018 in cui lo chiamavano un “picchiatore di mogli” in riferimento all’ex matrimonio con Amber Heard. Depp ha citato in giudizio sia l’editore che l’editore esecutivo del The Sun Dan Wootton per diffamazione.

Wynona Ryder nel mentre ha scritto: “L’idea che sia una persona incredibilmente violenta è la cosa più lontana dal Johnny che conoscevo e amavo. Non riesco a capire queste accuse“.

Il processo è cominciato all’inizio di luglio ed è durato tre settimane. Depp ha affermato che la Heard ha defecato nel suo letto e lo ha preso a pugni, cosa che lei ha poi negato. Depp ha anche accusato la Heard di avere avuto relazioni extraconiugali con James Franco ed Elon Musk, cosa che lei ha negato.

La Heard, infine, ha accusato Depp di averla abusata fisicamente e di averle lanciato un telefono in faccia, lasciandola contusa. 

 

processo johnny depp

Il 2 novembre il tribunale si è pronunciato contro Depp nel processo per diffamazione

Tre mesi dopo l’inizio del processo il giudice Nicol ha dato ragione al The Sun, riferendo che Depp è stato violento nei confronti della sua ex moglie Amber Heard. Nel raggiungere la sua sentenza, Nicol ha fatto riferimento a 14 incidenti separati che gli avvocati di The Sun hanno citato per giustificare la definizione di Depp un “picchiatore di mogli”.

Johnny Depp ha strenuamente negato tutte le affermazioni di essere stato violento nei confronti della Heard e in una dichiarazione pubblicata poco dopo la sentenza, i suoi avvocati hanno affermato: “Questa decisione è tanto perversa quanto sconcertante. La cosa più preoccupante è che il giudice ha completamente non considerato l’enorme quantitativo di controprove da parte di agenti di polizia, medici, il suo stesso ex assistente, altri testimoni e una serie di prove documentali che avrebbero confutato le accuse, punto per punto”.

4 giorni dopo la sentenza, il 6 novembre 2020, Depp ha annunciato che gli era stato “chiesto di dimettersi” dal ruolo di Grindewald in Animali fantastici 3.

Infine, desidero dirlo. Il surreale giudizio della corte nel Regno Unito non cambierà la mia lotta a dire la verità e confermo che ho intenzione di presentare ricorso. La mia determinazione rimane forte e intendo dimostrare che le accuse contro di me sono false”, ha aggiunto Depp. “La mia vita e la mia carriera non saranno definite da questo momento“.

Il terzo film della saga di “Animali fantastici” aveva già iniziato la produzione, ma in una dichiarazione pubblicata poco dopo quella di Depp, la Warner Bros. ha confermato il suo addio.

 

Nel marzo 2021, a Depp è stato negato il permesso di impugnare la sentenza della Corte d'Appello di Londra

Depp e i suoi avvocati hanno presentato una domanda alla Corte d’Appello di Londra per ottenere il permesso di contestare la sentenza. Tuttavia, i giudici della Corte d’Appello hanno respinto la domanda di Depp affermando che l’udienza iniziale “era piena e giusta” e che il giudice del processo “ha motivato in modo approfondito le sue conclusioni che non sono state nemmeno dimostrate essere viziate da alcun errore di approccio o errore di legge.”

johnny-depp-corte-d'appello

La causa per diffamazione da $ 50 milioni di Heard e Depp è iniziata l'11 Aprile

La causa per diffamazione di Depp contro la Heard è iniziata l’11 aprile presso il tribunale della contea di Fairfax in Virginia. Depp ha intentato una causa per diffamazione contro la ex-moglie in risposta all’editoriale che aveva scritto per il Washington Post e che descriveva in dettaglio la sua esperienza con la violenza domestica. Il nome di Depp non è mai menzionato, ma l’articolo è stato ampiamente interpretato come su di lui.

Il CEO di Tesla e SpaceX Elon Musk e l’attore James Franco sono tra le celebrità di alto profilo che dovrebbero testimoniare durante il processo. Musk e Franco sono stati trascinati nella controversia legale dopo che Depp ha accusato la Heard di aver avuto “due relazioni extraconiugali” con loro mentre era ancora sposata con lui.

Page Six ha anche riferito che la star di “WandaVision” Paul Bettany, l’attore Ellen Barkin e i rappresentanti della Disney e della Warner Bros forniranno prove alla corte.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!