Skip to main content
News

I 3 Spider-Man insieme: prima intervista per Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield

By Febbraio 8, 2022No Comments

Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield si sono riuniti per parlare del ruolo di Spider-Man e del perché “No Way Home” è stata un’esperienza così emozionante. Ecco la prima intervista dei 3 Spider-Man insieme.

Quando i 3 Spider-Man salvano l’industria cinematografica…

È vero. È tutto vero: gli attesissimi Spiderman interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield sono tornati. E, così dopo 2 mesi dall’uscita del film, hanno tolto la maschera. I due attori assieme al compagno Tom Holland, hanno rilasciato un’intervista condivisa per il magazine Deadline colma di aneddoti ma soprattutto tante emozioni.

Spider-Man: No Way Home ha avuto una risonanza pazzesca. È stato indubbiamente il successo commerciale dell’anno al botteghino, e sta ancora avanzando in classifica, superando ogni aspettativa. E di questo spettacolo l’industria cinematografica ne aveva davvero bisogno. Il film è stato un evento unico che ha concretizzato il sogno e le speranze di milioni di fan: vedere i tre Spiderman insieme.

I 3 Spider-Man insieme: prima intervista per Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield

Ecco meravigliosamente i 3 Spider-Man insieme: prima intervista per Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield

I segreti nei film Marvel

Per i Marvel Studios il segreto sui propri film viene prima di tutto. Siamo quasi ai livelli di Fight Club: la prima regola per un attore di un film Marvel è non parlare del film Marvel. Così per Andrew Garfield la parte più difficile ha riguardato proprio il mantenere il segreto… soprattutto a fronte delle innumerevoli interviste che ha dovuto sostenere per due progetti paralleli (tick, tick…Boom! e Gli occhi di Tammy Faye).

“Tutto il mondo mi chiedeva costantemente se fossi nel film... ad ogni intervista è stata dura. Ma ho scelto di mentire a fin di bene: per lasciare la sorpresa ai fan in sala. Questa è la mia giustificazione, so che eticamente non è proprio corretto. Ma alla fine è stato divertente: nonostante fossero usciti dei leak dal set nessuno aveva l'assoluta certezza.”

Andrew Garfield

La chiamata alle "armi"

Un’altro aneddoto che mi ha incuriosito riguarda la “chiamata alle armi” ai due vecchi Spider-Man. E per Tobey è stata una grande emozione tornare ad indossare il costume dell’Uomo Ragno dopo oltre 15 anni da Spider-Man 3.

“Sono stati i due produttori Amy Pascal (Sony) e Kevin Feige (Marvel) ha contattarmi: ‘Abbiamo bisogno di te. E tu sai benissimo di cosa si tratta’. Ero molto intrigato, lo sono stato sin da subito, ho percepito immediatamente l’amore per i personaggi e l’intenzione di celebrarli nel film. Volevo solo farne parte.
Appena ho indossato la tuta mi sono sentito goffo nello spandex. Ma in un nanosecondo sono riaffiorati i ricordi e le sensazioni che mi hanno portato indietro in quel personaggio. Indossare quel costume è sia una responsabilità che una benedizione. Sul set noi tre eravamo l’uno al servizio degli altri, negli stessi panni. C’era molta fiducia e apertura reciproca, credo anche per merito della tuta. Sono grato di poterla indossare, è stato divertente.”

Tobey Maguire

Non un semplice cameo

Il ruolo dei due “vecchi” Spider-Man è stato indubbiamente di primo piano, e non un semplice cameo come in molti rumoreggiavano. Si tratta di un film profondo: non è solo fan service. Ma tratta temi come la maturità, l’accettazione di un lutto, la morte, la responsabilità. Nel classico stile alla Peter Parker.

“Inizialmente, prima di decidere se accettare o meno, ho aspettato di vedere la scelta di Tobey... Lo seguirei fino alla fine del mondo. Ma l’intenzione era pura: non ci chiedevano solo di tornare, salutare e scomparire. La nostra presenza è stata totalmente al servizio di Tom, del suo viaggio e del suo Peter Parker. Lui, senza il nostro aiuto, non sarebbe diventato lo Spiderman che è oggi. Alla fine, le cose sono andate oltre le mie migliori aspettative.”

Andrew Garfield

Il futuro dello Spider-Man di Tom Holland

Il futuro dello Spiderman del MCU non è ancora del tutto chiaro. Se da un lato Spiderman No Way Home era l’ultimo film del contratto di Tom Holland, dall’altro Amy Pascal e Kevin Feige hanno confermato il proseguimento della serie.

“Come Andrew, anche io ho fatto un intero tour promozionale mentendo ma questa risposta non la conosco per davvero. Questo film per me è stato speciale: interpretare Spiderman è alienante, perché solo noi tre lo abbiamo mai fatto. Condividere l’esperienza con loro è stato fantastico, ma c’è una parte di me che sente sia arrivato il momento di saltare e svolazzare via verso il tramonto, lasciando al prossimo ragazzo fortunato la possibilità di essere Spiderman. Amo il personaggio e so di non essere pronto a dirgli addio, ma se dovrà essere così allora lo farò con molto orgoglio, sapendo di aver raggiunto tutto quello che volevo. L’esperienza con loro due sarà per sempre una delle più speciali della mia carriera. Non la dimenticherò mai e la porterò sempre con me.”

Tom Holland

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!