Skip to main content
Collection

Cinepanettoni più belli: i 10 film di Natale da vedere

By Novembre 2, 2021Marzo 8th, 2022No Comments

I film comici italiani per eccellenza sono i Cinepanettoni. Negli anni ne sono usciti tantissimi, più o meno belli, ma alcuni hanno lasciato un segno, o magari un sorriso. Non sai quale scegliere? Tranquillo! In questo articolo troverai tutti i Cinepanettoni più belli: 10 film di Natale da vedere.

36 anni di risate

La classifica dei Cinepanettoni più belli: i 10 film di Natale da vedere

Natale al cinema nei ricordi e nei cuori di milioni di italiani è un periodo di divertimento, di risate accompagnate da un iconico duo, Massimo Boldi e Christian De Sica. In passato il termine Cinepanettone ha avuto un’accezione negativa, quasi dispregiativa indicando film dal basso contenuto culturale. Da alcuni definiti come il tentativo dell’industria cinematografica italiana di competere con Youporn.

In realtà rappresentano più una tradizione natalizia per tante famiglie, una tradizione in grado di strappare risate, sorrisi e regalare attimi di serenità da più di 36 anni. Ultimo capitolo anche se non proprio definibile “cinepanettone” è stato Amici come prima del 2018 (recensione e curiosità al link).

I MIGLIORI FILM DI MASSIMO BOLDI E CHRISTIAN DE SICA

I 10 Cinepanettoni più belli e divertenti da vedere

1. Vacanze di Natale ’83

Il primo film assolutamente da vedere nei “Cinepanettoni più belli: i 10 film di Natale da vedere” è sicuramente: Vacanze di Natale ’83. Una pellicola cha ha generato un intero filone. Si tratta di una commedia incentrata sulla commistione dei nuovi benestanti con il panorama dei classici ricchi italiani. Lo sfondo è una Cortina dove regna, a suon di battute, l’eterna lotta tra romani e milanesi. Nella pellicola che vede protagonisti Christian De Sica, Jerry Calà e Claudio Amendola compaiono anche Antonella Interlenghi, Marilù Tolo, Karina Huff, Moana Pozzi.

vacanze di natale 83 Cinepanettoni più belli: i 10 film di Natale da vedere

2. A Spasso nel Tempo

Walter e Ascanio, sono due italiani in vacanza a Los Angeles, si recano negli studi della Universal dove per sbaglio entrano in una macchina del tempo. Inizia così una serie di avventure “a spasso nel tempo”…  Entrati nel gioco della Macchina del Tempo, i due capifamiglia si trovano casualmente seduti sullo stesso vagoncino che farà un viaggio a ritroso, portando i due turisti in giro tra le epoche passate.

a spasso nel tempo

3. Vacanze di Natale ’95

Un nuovo capitolo pieno di divertimento, battute, fraintendimenti è il risultato della regia di Neri Parenti.

Protagonisti assoluti sono la coppia Boldi – De Sica e una giovane Cristiana Capotondi nei panni di Marta, figlia di Massimo Boldi. La ragazza realizza il sogno di tutte le adolescenti, cresciute con il mito a stelle e strisce e le serie televisive: passare le vacanze di Natale ad Aspen per incontrare Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills 90210, idolo delle ragazzine.

vacanze di natale 95

4. Body Guards

Cinepanettone del 2000 diretto da Neri Parenti con protagonisti Massimo Boldi, Christian De Sica e Biagio Izzo e la stupenda top model Cindy Crawford. I 3 attori interpretano il ruolo di 3 ex-carabinieri che per migliorare la loro carriera decidono di farsi assumere come guardie del corpo. Il risultato? Una miriade di gaffe e battute che vi faranno arrestare per eccesso di risata. Nel cast sono presenti altre famose bellezze come Megan Gale, Victoria Silvestedt, Anna Falchi e Cristina Parodi.

BODYGUARDS

5. Merry Christmas

Amsterdam fa da background alle storie del pilota bigamo Fabio Trivellone che ha due famiglie e deve tener nascosto l’una all’altra e del ricco milanese Enrico Carli (Massimo Boldi), disperato perché detesta il suo futuro genero (Enzo Salvi), romano cafone ed esuberante. A far contorno alle loro storie troviamo il mitico duo dei Fichi d’India nel ruolo di due becchini. Il film è stato campione di incassi grazie alle tante gag e le battute piene di doppi sensi.

merry christmas

6. Natale sul Nilo

Nella classifica dei “Cinepanettoni più belli: i 10 film di Natale da vedere” non può non mancare Natale sul Nilo. Film del 2002 che vede il generale dei carabinieri Enrico Ombroni intento nel distogliere la figlia Lorella nell’intraprendere la carriera da “letterina”.  Così organizza una splendida crociera sul Nilo con l’obiettivo di farle dimenticare la sua passione. L’avvocato Fabio Ciulla, il cui imbarazzante appeal sulle donne provoca continue liti con la moglie Gianna, è deciso a recuperarne l’affetto anche a costo di recarsi in Egitto dove la consorte è andata a trovare il figlio Marco. Ma le cose prenderanno una piega leggermente diversa…

natale sul nilo

7. Natale in India

L’India è una meta di vacanze gettonatissima nel 2003, così la truppa di Natale decide di ambientare lì l’ennesimo cinepanettone. Troveremo destini intrecciati per l’Ing. De Tassis e l’On. Paci, due persone antitetiche che decidono di fare un viaggio in India, dove si verificheranno molti equivoci e situazioni divertenti. Ma non saranno i soli a trovarsi tra elefanti, tigri e jungla selvaggia…

natale-in-india

8. Christmas in Love

Dopo il “fallimento” al botteghino di Natale in India (in realtà, è stato il quinto film di maggior successo del 2003, ma ha guadagnato meno di Natale sul Nilo ed è stato incassato da Il Paradiso all’Improvviso di Leonardo Pieraccioni), il produttore Aurelio De Laurentis e il regista Neri Parenti hanno provato a creare un nuovo tipo di commedia natalizia: tre storie separate, i cui personaggi principali si incontrano una o due volte durante il film. Il risultato è un film divertente, romantico, dal vero sapore natalizio.

Special guests: il mitico Danny DeVito e il belloccio di Beautiful Ron Moss.

christmas in love bold de sica

9. Natale a New York

Durante le vacanze di Natale, tre gruppi di personaggi divertenti partono dall’Italia per trascorrere il periodo natalizio a New York City.  Quest’anno De Sica è accompagnato da Massimo Ghini. Nessuna sorpresa ma copione vincente non si cambia. Troviamo nella storia i ragazzi MTV, Mandelli e Ruffini, che confermano il loro coinvolgimento nella serie dopo il loro primo ingresso nel film dell’anno precedente: Natale a Miami. Le new entries in questo caso sono Claudio Bisio e Fabio De Luigi che regalano la performance più divertente all’intero film.

natale-a-new-york

10. Natale a Rio

Infine, arriviamo all’ultima pellicola della nostra speciale lista sui 10 Cinepanettoni più belli da vedere ovvero: Natale a Rio.

Devo esser sincero, non ho mai riso tanto come in questo film!

Fabio Speranza (Fabio de Luigi) è sempre stato innamorato della sua collega Linda Vita (Michelle Hunziker) ma lei non se ne è mai curata, nonostante i tentativi di Fabio. Paolo Berni (Christian De Sica) e Mario Patani (Massimo Ghini), sono due divorziati e hanno organizzato una vacanza di lusso a Rio de Janeiro per le vacanze di Natale. Ignorano, tuttavia, che i loro figli Piero (Ludovico Fremont) e Marco (Emanuele Propizio) hanno prenotato un viaggio per la stessa destinazione low cost. Per un problema di omonimia tra padri e figli, le due vacanze vengono scambiate, così mentre i loro figli si godono in lussuose ville, i padri finiscono in un vagabondaggio comico. Paolo e Mario capiscono che c’è stato un errore e cercano con ogni mezzo di riappropriarsi della loro vacanza.

natale a rio de sica ghini

PIÙ DI 30 ANNI DI CINEPANETTONI

La lista completa di tutti i Cinepanettoni usciti dagli anni ottanta fino ad oggi.

#
Titolo Film
Anno di uscita
1

Vacanze di Natale

1983
2

Vacanze in America

1984
3

Vacanze di Natale '90

1990
4

Vacanze di Natale '91

1991
5

Anni 90

1992
6

Anni 90 - Parte II

1993
7

S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa

1994
8

Vacanze di Natale '95

1995
9

A spasso nel tempo

1996
10

A spasso nel tempo - L'avventura continua

1997
11

Paparazzi

1998
12

Vacanze di Natale 2000

1999
13

Body Guards - Guardie del corpo

2000
14

Merry Christmas

2001
15

Natale sul Nilo

2002
16

Natale in India

2003
17

Christmas in Love

2004
18

Natale a Miami

2005
19

Natale a New York

2006
20

Natale in crociera

2007
21

Natale a Rio

2008
22

Natale a Beverly Hills

2009
23

Natale in Sudafrica

2010
24

Vacanze di Natale a Cortina

2011
25

Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale

2015
26

In vacanza su Marte

2020

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!