Skip to main content
News

Festa del cinema di Roma 2021: il programma, i film e le star da non perdere

By Ottobre 8, 2021No Comments

Manca ormai poco ormai al 14 ottobre, fischio d’inizio per la 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Aspettando che si aprano le danze sul red carpet ecco la guida – tra film, star, eventi, e mostre in programma – per non perdersi nulla di questa edizione.

festa cinema roma 2021 locandina

Quest’anno il programma della Festa del Cinema di Roma 2021 (14-24 ottobre) è straordinario.
L’evento diventa una celebrazione a 360° della settima arte. Per non perdersi ciò che è davvero imperdibile occorre programmare ogni singolo giorno. Perché da Tim Burton agli Eternals, passando per Quentin Tarantino, Joaquin Phoenix e l’attesissima versione serie tv di A casa tutti bene di Gabriele Muccino (che sfida con Vita da Carlo di Verdone!), ci attendono 10 giorni di cinema davvero fenomenali.

Festa del Cinema di Roma 2021: biglietti e programma

I biglietti sono prenotabili a partire dall’11 ottobre (qui). Il programma ufficiale include le proiezioni dei film, incontri con gli artisti, presentazioni, serie tv e tanto altro. Accanto alla sezione ufficiale, abbiamo poi Alice nella Città, “mondo parallelo” che sta assumendo sempre più rilevanza. Difatti l’attesissimo Belfast di Kenneth Branagh rientra nel programma minore della kermesse, così come la presenza di Johnny Depp.

Per chi non potesse gustarsi l’evento a Roma, è possibile acquistare i biglietti per la versione digitale della Festa. La piattaforma Digital RFF è online su https://digital.romacinemafest.org/

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2021

I protagonisti della sedicesima edizione

Jessica Chastain

La Festa si apre il 14 ottobre subito col botto, la pellicola di apertura è The Eyes of Tammy Faye diretta da Michael Showalter. I protagonisti attesi nella capitale sono Andrew Garfield e Jessica Chastain (quest’anno in grande spolvero anche a Venezia78).

Manetti Bros.

Venerdì 15 i Manetti Bros. presenteranno il film Diabolik, interpretato da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. I due registi romani saranno protagonisti di un Incontro con il pubblico durante il quale ripercorreranno la loro carriera.

Peter Dinklage

C’è grande attesa anche per la nuova versione, musical, di Cyrano di Joe Wright, coi costumi di Massimo Cantini Parrini (c’è aria di Oscar per lui…). Il film sarà presentato sabato 16 ottobre e ha nel cast Peter Dinklage, Haley Bennett, Kelvin Harrison Jr., Ben Mendelsohn.

Johnny Depp

Domenica 17 Johnny Depp arriva in Italia per presentare la web-series animata “Puffins” durante la diciannovesima edizione di Alice nella città. Il pubblico avrà l’occasione di incontrarlo per un omaggio legato ai personaggi che ha interpretato.

Quentin Tarantino

Martedì 19 Quentin Tarantino riceverà il premio alla carriera e sarà protagonista di un incontro ravvicinato durante il quale dialogherà con il pubblico della Festa.

Alfonso Cuarón

Mercoledì 20 Alfonso Cuarón (Gravity e Roma) sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato durante il quale parlerà dei film italiani che hanno segnato la sua vita.

Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix torna a recitare dopo l’Oscar per Joker con C’Mon C’Mon di Mike Mills. Il film sarà presentato il 21 ottobre, e segue le vicende di un giornalista che attraversa gli USA per intervistare i bambini su ciò che pensano del mondo e del futuro.

Tanta Italia

Nel mezzo abbiamo anche Marco Bellocchio che presenterà le immagini della serie Esterno Notte. E ancora Luca Guadagnino ci parlerà dei suoi film preferiti. Tante le serie tv, tra le quali Vita da Carlo di Carlo Verdone e A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

Kenneth Branagh

Tanti i titoli internazionali si parla benissimo di Belfast di Kenneth Branagh che sarà presentato in  coproduzione dalla Festa del Cinema e Alice in Città.

Mothering Sunday

Sono tre i film provenienti dal Festival di Cannes, ma ancora inediti in Italia: Mothering Sunday di Eva Husson,  Libertad  di Clara Roquet e Red Rocket di Sean Baker.

Tim Burton

Sabato 23 Ottobre la Festa del Cinema di Roma rende omaggio a Tim Burton consegnandogli il Premio alla Carriera durante un Incontro Ravvicinato con il pubblico in cui si ripercorreranno le tappe principali del suo straordinario percorso artistico.

Eternals

La celebrazione terminerà il 24 ottobre, e si chiuderà con un grande colpo per la kermesse romana. Atterra nella Capitale il cast stellare di Eternals, nuova pellicola Marvel diretta da Chloé Zhao. Richard Madden, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie sono attesissimi sul red carpet. L’opera parla di una tragedia inaspettata accaduta dopo gli eventi di Avengers: Endgame .

Il film uscirà ufficialmente nei cinema il 3 novembre.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!