News

C’era una volta a… Hollywood: svelati i 10 film che hanno ispirato Tarantino

By Luglio 17, 2019 No Comments
Il 1969 che ritorna

C'era una volta a... Hollywood: i film che hanno ispirato Tarantino

Il cinema di Quentin Tarantino è più vario che mai, il suo ultimo capolavoro, “C’era una volta a… Hollywood” è frutto dell’ispirazione di pellicole dai generi più disparati. Commedie, film western, drama: ecco la lista completa dei film che hanno ispirato Tarantino nello sviluppo del suo ultimo capolavoro in uscita nelle sale italiane il 19 settembre 2019.

Dall’unione tra Trantino e Sony Pictures Television nasce così Once Upon a Time in Hollywood and Quentin Tarantino Present the Swinging Sixties. Ovvero la sua rassegna di dieci pellicole che hanno influenzato il suo nono film. Deadline ha riportato la lista di tutti i film.

Una release unica nel suo genere

I dieci film, che hanno ispirato Tarantino, saranno trasmessi in più di 80 paesi

1

Bob & Carol & Ted & Alice

1969; regia: Paul Mazursky; commedia drammatica
2

Fiore di cactus

1969; regia: Gene Saks; commedia
3

Easy Rider

1969; regia: Dennis Hopper; dramma
4

L'amante perduta

1969; regia: dramma
5

La battaglia del Mar dei Coralli

1959; regia: Paul Wendkos; film di guerra
6

L'impossibilità di essere normale

1970; regia: Richard Rush; commedia drammatica
7

Missione compiuta stop. Bacioni Matt

1968; regia: Phil Karlson; thriller/azione
8

Hammerhead

1968; regia: David Miller; thriller
9

Il sentiero della violenza

1958; regia: Phil Karlson; western
10

I pistoleri maledetti

1965; regia: William Witney; western

I dieci film, saranno trasmessi in più di 80 paesi a partire da una settimana dall’uscita di “C’era una volta a… Hollywood”. L’elemento di massima curiosità sarà dato dallo stesso Tarantino che durante ogni film interromperà le vicende per descrivere alcune tematiche di maggior interesse legate al determinato film. Inoltre ci saranno alcune anticipazioni tratte dal nuovo film.

L’iniziativa inizierà negli Stati Uniti, dal 21 al 25 luglio, sul canale Sony Movie Channel, che manderà in onda ben due film a serata. In Italia, i dieci film saranno visibili sulle reti Rai a partire da metà settembre.

La sinossi

C'era una volta a... Hollywood

Come è possibile notare, la lista include titoli di diverso genere, l’elemento comune tra le varie pellicole è dato dal periodo in cui si svolge “C’era una volta a… Hollywood” ovvero il 1969. Il film in uscita vedrà come protagonista la star in declino di una serie western (Rick Dalton interpretato da Leonardo DiCaprio). Con lui ci sarò il suo stunt (Cliff Booth, aka Brad Pitt). Insieme, i due amici, cercheranno di risollevare le loro carriere ad Hollywood incontrando i divi del momento: Bruce Lee, Steve McQueen, Sharon Tate e Roman Polanski. Ma a far contorno alle vicende narrate dal film saranno i crimini commessi dalla Manson Family, che devasterà il mondo di Hollywood degli anni ‘60/’70.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!