A 40 anni dal debutto della serie anime, le sale italiane celebrano il leggendario personaggio di Tetsuo Hara e Buronson con il primo lungometraggio animato dedicato al maestro della scuola di Hokuto. Attenzione, però, perchè l’evento sarà disponibile nelle sale solo per tre giorni, il 14, 15 e 16 ottobre, quindi prenotate subito i vostri biglietti!
Fan di Ken, tenetevi forte perché, per la prima volta, sta per arrivare al cinema solo per tre giorni – il 14, 15 e 16 ottobre – “Ken Il Guerriero – Il Film”, diretto da Toyoo Ashida e sceneggiato da Susumu Takaku, pietra miliare del mondo anime del 1986, distribuito da Nexo Studios. L’evento viene proposto nelle sale in occasione dei 40 anni dal debutto televisivo della prima serie anime di Ken il guerriero, trasmessa su Fuji Television dall’11 ottobre 1984 e ispirata all’ormai celeberrimo manga scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara che aveva debuttato l’anno precedente.
Il film è ridoppiato e restaurato in alta definizione
Il film, riproposto in versione ridoppiata e restaurata in alta definizione, ripercorre la storia del guerriero della scuola di Hokuto, inserendo però importanti differenze nella trama e nel trattamento dei personaggi. Il senso generale del racconto è inalterato e vede Ken, maestro della scuola di Hokuto, percorrere le terre devastate dall’olocausto atomico alla ricerca della donna amata e dell’uomo che l’ha rapita, Shin. Le vicende lo porteranno anche ad incrociare il suo cammino con Rei, guerriero della scuola di Nanto, con il quale stringerà una forte amicizia, ma anche ad affrontare i suoi fratelli: prima il subdolo Jagi e poi il gigantesco fratello maggiore Raoul, il più temibile e ambizioso guerriero di Hokuto. Inalterato è anche lo staff dei creatori che riprende in toto quello televisivo, ma con una ricchezza di dettagli e di animazione garantita dalla destinazione cinematografica.
I doppiatori italiani... con qualche sorpresa
Siete curiosi di sapere chi saranno i doppiatori italiani dei personaggi? Eccoli qui: Alessio Cigliano, che torna a doppiare Kenshiro dopo 35 anni poi Myriam Catania (Julia), Graziella Polesinanti (Bart), Alice Villevieille Lionello (Lynn), Sandro Acerbo (Shin), Alessandro Rossi (Raul), Simone D’Andrea (Rei), Marta Rapperini Tesoro (Aili), Gianluca Tusco (Jagger), Marco Mete (Colonnello dell’armata di Dio), Pierluigi Astore (Padre del clan della zanna), Ermanno Ribaudo (Uighur), Norman Mozzato (Ryuken), Gaetano Lizzio (Zeta), Stefano Macchi (Fox), Rodolfo Traversa (Gulf) e Giorgio Bassanelli Bisbal (Cuori).
Attenzione, però, perché c’è anche un “Guest cast” fatto di voci altrettanto note come: Francesco Venditti, Stefano Crescentini, Maurizio Merluzzo, Gianfranco Miranda, Paolo Clementi, Massimo Triggiani, Luca Pernisco, Carlo Valli, Franco Mannella, Cristiana Lionello, Sara Giacopello, Loris Bondesan, Claudio Senesi, Enrico Croce, Fabrizio Pesce e Davide Pietrobono.