Skip to main content
News

I film in uscita al cinema ad Aprile 2024

By Aprile 1, 2024Aprile 3rd, 2024No Comments

Ad Aprile, nelle sale, ci aspettano “Monkey Man”, di Dev Patel; l’horror “Omen – L’origine del Presagio”, diretto da Arkasha Stevenson e l’attesissimo “Ghostbusters: Minaccia Glaciale”, di Gil Kenan. Ma non solo, perché ci sono anche l’esordio alla regia di Michela Giraud con “Flaminia” e “Back to Black”, di Sam Taylor-Johnson, biopic sull’amatissima Amy Winehouse. Scopriteli tutti!

I film in uscita al cinema ad Aprile 2024

Il Mio Amico Robot – di Pablo Berger

4 aprile

Il Mio Amico Robot” è lo straordinario film d’animazione scritto e diretto dal regista spagnolo Pablo Berger, vincitore come Miglior film indipendente agli Annie Awards, Miglior film d’animazione agli European Film Awards e candidato agli Oscar 2024 nella stessa categoria. La pellicola è ispirata all’omonima graphic novel di Sara Varon e racconta la storia dell’amicizia tra un cane e un robot nella Manhattan degli anni ’80. Da vedere assolutamente.

TRAMA

DOG vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Dal pluripremiato Pablo Berger (Blancanieves), qui al suo esordio nel cinema di animazione, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità celebrata a Cannes, premiata ad Annecy e candidata all’Oscar come Miglior film d’animazione.

CAST

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono: Ivan Labanda (Dog), Albert Trifol Segarra, Rafa Calvo, José Garcia Tos, José Luis Mediavilla, Graciela Molina e Esther Solans.

Monkey Man – di Dev Patel

4 aprile

Il bravissimo Dev Patel (“Lion – La strada verso casa”, “The Millionaire”) fa il suo debutto alla regia con “Monkey Man”, action-thriller che racconta la storia della vendetta di Kid (Patel), un uomo che si guadagna da vivere nei fight club clandestini, contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare i più deboli. Molto interessante già dal trailer.

TRAMA

Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, Monkey Man vede Patel nei panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Dev Patel (Kid), Sharlto Copley (Tiger), Pitobash (Alphonso), Vipin Sharma (Alpha), Sikandar Kher (Rana), Sobhita Dhulipala (Sita), Ashwini Kalsekar (Queenie), Adithi Kalkunte e Makarand Deshpande (Baba Shakti).

Omen – L’origine del Presagio, di Arkasha Stevenson

4 aprile

Dal 4 aprile, nei nostri cinema ci sarà anche “Omen – L’Origine del Presagio”, l’atteso e terrificante horror diretto dall’esordiente Arkasha Stevenson. Il film è il prequel de “Il presagio”, ossia “The Omen”, uscito nel 1976 ed è il sesto film della serie. Protagonista è la brava Nell Tiger Free nei panni di Margaret, una giovane donna americana che viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della chiesa. Qui incontrerà un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire un’angosciante cospirazione.

TRAMA

Quando una giovane donna americana (Nell Tiger Free) viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della chiesa, incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e scopre una terrificante cospirazione che spera di provocare la nascita del male incarnato.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Nell Tiger Free (Margaret), Bill Nighy (Lawrence), Ralph Ineson (Padre Brennan), Sônia Braga (Silvia), Nicole Sorace (Carlita), Andrea Arcangeli (Paolo), Anton Alexander (Padre Spiletto), Tawfeek Barhom (Gabriel), Alessia Bonacci, Ishtar Currie-Wilson (Anjelica), Maria Caballero (Luz), Charles Dance (Padre Harris) e Mia McGovern Zaini (Beatrice).

Zamora – di Neri Marcorè

4 aprile

Zamora”, il nuovo film da regista del comico e attore Neri Marcorè , è stato presentato in concorso al BIF&ST di Bari e dal 4 aprile sarà finalmente nelle nostre sale. Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Perrone, il film ci riporta negli anni ’60, dove Walter Vismara (Alberto Paradossi) è il contabile di una piccola fabbrica di provincia. Trasferitosi per necessità a Milano si trova a lavorare in un’azienda il cui proprietario è fissato con il calcio e tiene tantissimo al fatto che i suoi dipendenti disputino ogni anno una partita. Da vedere.

TRAMA

Il trentenne Walter Vismara (Alberto Paradossi) ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all’altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto (Giovanni Storti). Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo che conosce e non sa che da quel momento, per non perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti settimanali, in vista della partita ufficiale del primo maggio. Subisce così lo sfottò dei colleghi; tra questi, l’ingegner Gusperti (Walter Leonardi) lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni ‘30. Non solo quel bauscia lo umilia in campo e lo bullizza in azienda, ma tra lui e Ada, la segretaria di cui Walter si innamora, sembra esserci del tenero. Sentendosi umiliato, tradito da una parte e deriso dall’altra, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta (Neri Marcorè) ormai caduto in disgrazia. Nel calcio, come del resto nella vita, bisogna imparare a buttarsi e anche se perdi, ciò che conta è rialzarsi e ripartire più forti di prima.

CAST

Gli altri attori che compongono il cast sono: Alberto Paradossi, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Giovanni Esposito, Giacomo Poretti, Pia Engleberth, Giuseppe Antignati, Pia Lanciotti, Marco Ripoldi, Dario Costa, Giulia Gonella, Alessandro Besentini, Francesco Villa, Corinna Locastro, Massimiliano Loizzi, Davide Ferrario, Antonio Catania.

Coincidenze d’Amore – di Meg Ryan

11 aprile

Coincidenze d’amore”(“What Happens Later”) è la pellicola scritta, diretta e interpretata da Meg Ryan che per l’occasione ha adattato per il grande schermo l’opera teatrale “Shooting Star”(2008), di Steven Dietz. Protagonisti sono Willa (Ryan) e Bill (David Duchovny). I due sono stati assieme  ma la loro relazione è finita nel peggiore dei modi. Non si vedono dai tempi della rottura, ma saranno inaspettatamente costretti a passare del tempo insieme quando si ritroveranno entrambi bloccati in aeroporto.

TRAMA

Willa e Bill hanno avuto una relazione finita in maniera pessima. Non si vedono dai tempi della rottura, ma saranno inaspettatamente costretti a passare del tempo insieme quando si ritroveranno entrambi bloccati in aeroporto per la notte a causa di una tempesta di neve.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Meg Ryan (Willa), David Duchovny (Bill), Hal Liggett, Will Reed, Jarred Rogers e Patricia Rouse.

Flaminia – di Michela Giraud

11 aprile

La simpaticissima Michela Giraud fa il suo debutto alla regia con “Flaminia” è la commedia, commedia che la vede anche come protagonista e come co-sceneggiatrice con Francesco Marioni, Greta Scicchitano e Marco Vicari. Il film racconta la storia di Flaminia De Angelis, una giovane dnna che sta per sposare un uomo molto ricco, regalando alla sua famiglia l’agognata scalata sociale. Ma nella sua vita, all’improvviso piomba nella sua vita la sorellastra Ludovica e tutto prenderà una piega inaspettata.

TRAMA

Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

CAST

Il cast del film è composto da: Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni De Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica, Lucrezia Lante Della Rovere, Nina Soldano, Stefano Rapone, Saverio Raimondo.

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, di Gil Kenan

11 aprile

Siete pronti ad invadere le sale per “Ghostbusters – Minaccia glaciale”(“Ghostbusters: Frozen Empire”)? Il film diretto da Gil Kenan è il sequel di “Ghostbusters: Legacy”(2021) ed è, quindi, il quinto capitolo del famoso franchise. Stavolta, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato e si unirà agli Acchiappafantasmi vecchi e nuovi per fermare la forza malvagia scatenata da un antico artefatto.

TRAMA

In “Ghostbusters: Minaccia Glaciale”, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

CAST

Il cast del film è composto da: Mckenna Grace (Phoebe Spengler), Finn Wolfhard (Trevor Spengler), Paul Rudd (Gary Grooberson), Carrie Coon (Callie Spengler), Kumail Nanjiani (Nadeem Razmaadi), Patton Oswalt (Hubert Wartzki), Celeste O’Connor (Lucky Domingo), Logan Kim (Podcast), Emily Alyn Lind (Melody), James Acaster (Lars Pinfield), Bill Murray (Peter Venkman), Dan Aykroyd (Ray Stantz), Ernie Hudson (Winston Zeddemore), Annie Potts (Janine Melnitz) e William Atherton (sindaco Walter Peck).

Ennio Doris – C’è anche domani – di Giacomo Campiotti

15 aprile

Massimo Ghini è il protagonista di “Ennio Doris – C’è anche domani”, biopic diretto da Giacomo Campiotti. Il film è ispirato all’omonimo libro autobiografico di Ennio Doris, pubblicato nel 2014,  e ricostruisce l’ascesa del banchiere, dall’infanzia povera ma felice a Tombolo, nel Padovano, all’affermazione come manager fino al salto con la fondazione grazie alla società con Berlusconi di una banca propria.

TRAMA

Capita a tutti almeno una volta nella vita di fare il punto sulla propria esistenza. Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 320 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di titoli con sotto obbligazioni del colosso americano senza pesare sul bilancio della banca o sugli azionisti ma prelevandoli dai conti privati. Un racconto sincero ed emozionante che si sviluppa lungo tre archi temporali. Quello del bambino con una capacità d’osservazione straordinaria, quello del giovane uomo innamorato e con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Massimo Ghini (Ennio Doris), Daniele Santantonio (Ennio Doris da ragazzo), Alessandro Bertolucci (Silvio Berlusconi), Emma Benini (Lina Tombolato da giovane), Alessandro Bressanello (RAIS), Lucrezia Lante della Rovere (Lina Tombolato) e Anis Gharbi (Mr. Sathili).

Back to Black – di Sam Taylor-Johnson

18 aprile

E’ uno dei film più attesi dell’anno e dal 18 aprile sarà nelle nostre sale. “Back to Black” è diretto da Sam Taylor-Johnson ed è incentrata sui primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli “Rehab” e “Back to Black”. Già dal trailer siamo stati totalmente catturati dalla bravura della protagonista Marisa Abela, dunque non ci resta che andare al cinema.

TRAMA

“Back to Black” è uno sguardo inedito sulla rapida ascesa di Amy Winehouse e sulla pubblicazione del suo rivoluzionario album “Back to Black”. Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo senza veli sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Marisa Abela (Amy Winehouse), Jack O’Connell (Blake Fielder-Civil), Eddie Marsan (Mitch Winehouse), Juliet Cowan (Janis Winehouse-Collins) e Lesley Manville  (Cynthia Winehouse).

Cattiverie a domicilio – di Thea Sharrock

18 aprile

Il premio Oscar Olivia Colman è la protagonista della commedia irriverente “Cattiverie a domicilio” (“Wicked Little Letters”). La pellicola è tratta da un’incredibile storia vera avvenuta più di cento anni fa in una cittadina costiera dell’Inghilterra e basata sulla storia di due donne, totalmente agli antipodi, che si troveranno ad indagare su una serie di lettere anonime piene di scabrosità. Ne vedremo delle belle.

TRAMA

Una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Basato su una bizzarra storia vera, Cattiverie a domicilio segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan (Olivia Colman), originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding (Jessie Buckley) turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altre sue concittadine iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Saranno le donne – guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan) – a indagare sul crimine, sospettando che le cose potrebbero non essere come sembrano.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Olivia Colman (Edith Swan), Jessie Buckley (Rose Gooding), Anjana Vasan (Agente Gladys Moss), Malachi Kirby, Eileen Atkins, Timothy Spall (Edward Swan), Gemma Jones (Victoria Swan), Alisha Weir e Hugh Skinner (Ufficiale Papperwick).

Civil War – di Alex Garland

18 aprile

Alex Garland è il regista di “Civil War”, pellicola che ha come protagonista Kirsten Dunst. L’attrice è nei panni di Lee, una reporter che, con la sua squadra, intraprenderà un viaggio in condizioni estremo per raccontare la verità in un’America in preda ad una violenta guerra civile. Con lei nel cast ci sono Jesse Plemons e Nick Offerman nei panni del Presidente degli Stati Uniti.

TRAMA

In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Nick Offerman (Presidente), Kirsten Dunst (Lee), Wagner Moura (Joel), Jefferson White (Dave), Nelson Lee (Tony), Evan Lai (Bohai), Cailee Spaeny (Jessie), Stephen McKinley Henderson (Sammy), Greg Hill (Pete) e Edmund Donovan (Eddie).

Challengers – di Luca Guadagnino

24 aprile

Challengers” è il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. L’attrice è nei panni di Tashi Duncan, ex prodigio del tennis diventata allenatrice sposata con Art (Mike Faist), fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte. La strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega inaspettata quando l’uomo deve affrontare sul campo l’ormai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Sport e amore s’intrecceranno e daranno vita ad eventi del tutto imprevedibili.

TRAMA

Zendaya è Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

CAST

I protagonisti principali del film sono: Zendaya (Tashi Duncan), Josh O’Connor (Patrick) e Mike Faist (Art Donaldson).

Confidenza – di Daniele Luchetti

24 aprile

Confidenza” di Daniele Luchetti è tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone e vede Elio Germano nel ruolo del protagonista, Pietro, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.  Con lui nel cast ci sono Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari.

TRAMA

Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Confidenza ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

CAST

Il cast del film è composto da: Elio Germano, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Federica Rosellini, Pilar Fogliati, Elena Arvigo, Giordano De Plano, Elena Bouryka, Bruno Orlando, Roberto Latini, Luca Gallone, Sofia Luchetti.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!