Skip to main content
News

I film in uscita al cinema a Maggio 2023

By Aprile 30, 2023No Comments

Maggio ricchissimo di uscite. Si comincia con “Guardiano della Galassia Vol. 3” che farà la felicità di tutti gli estimatori della saga Marvel e non solo. Dall’8 al 10 maggio i cinefili doc potranno assistere al restauro in 4K del cult “Toro Scatenato”, di Martin Scorsese, con un fenomenale Robert De Niro. Dal 18 maggio, invece, Dom Toretto sarà di nuovo al cinema con le avventure di “Fast X”, decimo capitolo della saga che promette di fare scintille al botteghino. Occhi puntati, in questo senso, anche su “La Sirenetta” – di Rob Marshall, live action che racconterà le avventure di Ariel e che nel 1989, nella versione animata, divenne uno dei più grandi successi della storia cinematografica targata Disney. Stampate tutto, prenotate i vostri biglietti e buona visione.

Film in uscita al cinema ad Maggio 2023

“Guardiani della Galassia Vol. 3” – di James Gunn

3 maggio

Ci siamo. Il 3 maggio esce nelle nostre sale “Guardiano della Galassia Vol. 3”, terzo capitolo dell’amatissima saga Marvel, scritto e diretto da James Gunn, ormai garanzia di qualità. Si tratta del 32esimo film del MCU -Marvel Cinematic Universe e ha sempre il cast da urlo composto da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Elizabeth Debicki, Maria Bakalova e Sylvester Stallone. Il botteghino attende e, chissà, potrebbe rivelarsi una delle sorprese di maggio.

TRAMA

È tempo di cambiare musica. La nostra amata banda di disadattati si sta sistemando su “Ovunque”. Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano sconvolte dagli echi del turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora sconvolto dalla perdita di Gamora, deve radunare la sua squadra attorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket, una missione che, se non completata con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.

CAST

Il cast del film è formato da: Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax il Distruttore), Karen Gillan (Nebula), Pom Klementieff (Mantis), Sean Gunn (Kraglin), Chukwudi Iwuji (Alto Evoluzionario), Will Poulter (Adam Warlock), Elizabeth Debicki (Ayesha), Maria Bakalova (Cosmo), Sylvester Stallone (Stakar Ogord), Vin Diesel (Groot) e Bradley Cooper (Rocket).

“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” – di Pupi Avati

4 maggio

Pupi Avati torna in cabina di regia per questo straordinario ed emozionante viaggio nella memoria. Il titolo “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, come il regista stesso ha dichiarato, si riferisce al 24 giugno 1964, data delle sue nozze. Un giorno di grande felicità che coronava il sogno della sua vita, cioè sposare quella ragazza di Bologna conosciuta quattro anni prima. Si tratta, quindi di un film molto intimo, personale, dove cinema e realtà si sovrappongono. Nel cast (eccezionale) ci sono Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo e Cesare Bocci. Le musiche sono firmate da Sergio Cammariere e Lucio Gregoretti.

TRAMA

Nella Bologna degli anni ‘70 Samuele Nascetti e Marzio Barreca prendono una decisione: saranno amici per tutta la vita. I due hanno quindici anni e insieme sono i Leggenda, un gruppo musicale alla ricerca del successo. Marzio è innamorato di Sandra, una ragazza bellissima che sogna di diventare indossatrice. Qualche anno Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Poi un vento ostile si abbatte sulle loro vite. A trentacinque anni di distanza, cosa rimane delle amicizie e dei sogni?

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Gabriele Lavia (Marzio Barreca), Edwige Fenech (Sandra Rubin), Massimo Lopez (Samuele Nascetti), Lodo Guenzi (Marzio Barreca da giovane), Camilla Ciraolo (Sandra Rubin da giovane), Nick Russo (Samuele Nascetti da giovane), Cesare Bocci (Padre di Marzio) e Jacopo Rampini (Giacomo).

“Toro scatenato” – di Martin Scorsese

8 maggio

Una grande notizia per tutti i cinefili doc. Per celebrare il restauro in 4K della pellicola, dall’8 al 10 maggio Lucky Red ha deciso di riportare nelle sale uno dei pilastri della storia del cinema: “Toro scatenato”, capolavoro assoluto di Martin Scorsese con protagonista un fenomenale Robert De Niro affiancato da Cathy Moriarty e Joe Pesci.

Una storia di sconfitta e resistenza

Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra Scorsese e Robert De Niro, che qui veste i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato Jack LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo e meritatissimo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna. Ogni volta ci emozioniamo quando, sulle note della Cavalleria Rusticana di Mascagni, l’ombra di LaMotta comincia a saltellare a rallenty sul ring, oppure quando si consuma un episodio di violenza, con le brutali immagini intrise di dolore e l’avvolgente fotografia in bianco e nero di Michael Chapman, grazie anche al montaggio di Thelma Schoonmaker, vincitrice del suo primo Oscar per questo film. Una perla della settima arte che va assolutamente rivista.

“Book Club – Il Capitolo successivo” – di Bill Holderman

11 maggio

“Book Club – Il Capitolo Successivo”, ha finalmente una data d’uscita: 11 maggio. Sequel della commedia di successo diretta da Bill Holderman, uscita nel 2018, vede ancora come protagoniste Diane, Vivian, Sharon e Carol, rispettivamente interpretate dalle attrici Jane Fonda, Mary Steenburgen, Diane Keaton e Candace Bergen. In questo nuovo capitolo della saga, le “ragazze” andranno in Italia, in un viaggio di addio al nubilato che sarà davvero indimenticabile, sotto ogni aspetto. Siete pronti a divertirvi ed emozionarvi assieme a loro?

TRAMA

Le quattro amiche Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), Diane (Diane Keaton) e Carol (Mary Steenburgen), portano il loro club del libro in Italia, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma ben presto in un’avventura in giro per l’Europa, quando qualcosa inizia ad andare storto e vengono rivelati alcuni segreti.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Jane Fonda (Diane), Diane Keaton (Vivian), Candice Bergen (Sharon), Mary Steenburgen (Carol), Andy Garcia (Mitchell), Giancarlo Giannini, Don Johnson (Arthur), Craig T. Nelson (Bruce), Hugh Quarshie e Vincent Riotta.

“La Caccia” – di Marco Bocci

11 maggio

L’11 maggio arriva nelle sale anche “La Caccia”, nuovo film da regista di Marco Bocci. Presentato fuori concorso al 40° TFF – Torino Film Festival, nella sezione “Favolacce’”, la pellicola segna il ritorno dietro la macchina da presa di Bocci dopo il suo esordio con “A Tor Bella Monaca non piove mai”(2019). In questo caso, ha fuso favola familiare, noir e film di genere, dirigendo sua moglie Laura Chiatti accompagnata da Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti. Il trailer sembra molto interessante. Voi cosa ne pensate?

TRAMA

“La Caccia” è un dramma familiare che segue la storia di quattro fratelli, tre maschi e una femmina, che si riuniscono, dopo svariati anni, per l’improvvisa morte di un padre ingombrante, e che li ha educati appunto ‘alla caccia’ per affrontare le insidie della vita. Ora da questa educazione, almeno da quanto si vede nel film, i quattro, senza alcuna eccezione, non ne sono usciti troppo bene. C’è infatti Silvia (Chiatti), unica femmina, che ha problemi di tossicodipendenza e non solo; Mattia (Sermonti) è invece un pittore dalle alterne fortune e con una compagna, piuttosto impegnativa, aspirante cantante; Luca (Nigro) ha una concessionaria piena di auto di lusso e di debiti, Giorgio (Pierobon) funzionario in un’azienda, ha che fare con una moglie e una figlia che vogliono vivere molto oltre le sue possibilità. Un quartetto di fratelli piuttosto complicato, quello messo in campo da Bocci, che dovrà vedersela, alla morte del padre, con un’eredità economica ed affettiva difficile da gestire.

CAST

I protagonisti del film di Bocci sono: Laura Chiatti (Silvia), Filippo Nigro (Luca), Paolo Pierobon (Giorgio), Pietro Sermonti (Mattia) e Gigi Savoia.

“La Divina Cometa” – di Mimmo Paladino

11 maggio

Presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma, “La Divina Cometa” è il nuovo film di Mimmo Paladino che arriverà nelle nostre sale dall’11 maggio con Officine Ubu. Secondo film per il regista, dopo l’esordio con “Quijote, da Cervantes”, fonde in modo unico ed originale unisce “La Divina commedia” di Dante Alighieri con la tradizione partenopea che riguarda il Natale, e il risultato è semplicemente travolgente e magnetico. Già dal trailer possiamo captarne le intenzioni e poi il cast è veramente da urlo. Andate a vederlo.

TRAMA

Un treno porta a destinazione un attore e una famiglia di senzatetto. Il loro viaggio non è solo la ricerca di una casa ma una messa in scena: l’attore prende le vesti di un Dante che nessuno accompagnerà nella sua discesa all’inferno, la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli. Di volta in volta, un numerologo prova a trovare un senso a tutta questa commedia, a raccontare il viaggio tra i gironi infernali e le grotte del presepe, tra l’arte popolare e quella di ricerca. Il conte Ugolino e Paolo e Francesca raccontano le loro pene tra aneddoti della storia della fotografia e della pittura, tra simboli e parole, tra Pontormo e Glenn Gould. Dante, ammutolito, passa tra guerra e bestemmie e miserie, in un viaggio dentro il tempo e lo spazio della creatività e delle idee più eretiche. La povera famiglia cerca solo un riparo e un tozzo di pane, ma la sua più che una ricerca sembra sempre più un indovinello. Intanto tutte le arti giungono sul tavolo della messa in scena, portate da un gruppo di Magi smarriti e arrivati tardi all’appuntamento, bisogna donare qualcosa e tra loro c’è chi porta il teatro, chi la musica e chi il nulla. Chi cercano? Si arriverà a riveder le stelle? Il viaggio di ciascuno dei personaggi è un unico andare, guidati da una divina cometa, in un’ascesa dal fondo dell’inferno fino al paradiso.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Daisy Edgar-Jones (Catherine “Kya” Clarke), Taylor John Smith (Tate Walker), Harris Dickinson (Chase Andrews), Michael Hyatt (Mabel), Sterling Macer, Jr. (Jumpin), David Strathairn (Tom Milton), Jayson Warner Smith (Deputy Joe Purdue), Garret Dillahunt (“Pa” Clarke), Ahna O’Reilly (“Ma” Clarke) ed Eric Ladin (Eric Chastain).

“Love Again” – di Jim Strouse

11 maggio

Arriva “Love Again”, una commedia romantica che farà la felicità di tantissimi cinefili amanti di questo genere. Scritto e diretto da James C. Strouse, il film è un remake in lingua inglese del tedesco “SMS für Dich”, uscito nel 2016, basato su un romanzo di Sofie Cramer. Nel cast figurano Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Russell Tovey, Omid Djalili, Celia Imrie e la divina Céline Dion, quest’ultima nel suo primo ruolo cinematografico. Avete letto la trama? Preparate i fazzoletti!

TRAMA

Dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns. Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene affidato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion, chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.

CAST

I protagonisti principali del film sono Priyanka Chopra Jonas (Mira Ray), Sam Heughan (Rob Burns) e Céline Dion (Se stessa).

“Fast X” – di Louis Leterrier

18 maggio

L’attesa è finita. “Fast X”, decimo capitolo dell’emozionante franchise che fa sempre grandi risultati al botteghino. Il film sarà nei nostri cinema il prossimo 18 maggio. Alla regia c’è il grandissimo Louis Leterrier che ha sostituito in corsa Justin Lin che ha lasciato la produzione solo pochi giorni dopo l’inizio delle riprese. Stavolta, Dom Toretto (Vin Diesel) dovrà affrontare una minaccia che viene dal passato e che potrebbe mettere in seria difficoltà i suoi affetti più cari. Avete già visto il trailer? Semplicemente sensazionale.

TRAMA

La fine della corsa ha inizio. Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari. In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa), ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all’Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry) è l’obiettivo finale della vendetta di Dante.

CAST

Il fenomenale cast completo del film è composto da: Vin Diesel (Dominic “Dom” Toretto), Michelle Rodriguez (Letty Ortiz), Tyrese Gibson (Roman Pearce), Chris “Ludacris” Bridges (Tej Parker), Jason Momoa (Dante Reyes), Nathalie Emmanuel (Ramsey), Jordana Brewster (Mia Toretto), Sung Kang (Han Lue), John Cena (Jakob Toretto), Jason Statham (Deckard Shaw), Alan Ritchson (Aimes), Daniela Melchior (Isabel), Scott Eastwood (Eric “Piccolo Nessuno” Reisner), Helen Mirren (Magdalene “Queenie” Shaw), Charlize Theron (Cipher), Brie Larson (Tess), Rita Moreno (Abuela Toretto), Michael Rooker (Buddy Hubbard) e Cardi B (Leysa).

“La Sirenetta” – di Rob Marshall

24 maggio

Sarà il blockbuster di maggio ma anche di tutto l’anno. Dal 24 maggio arriva nei cinema italiani “La sirenetta”, rivisitazione in live-action (e CGI) diretta dal regista Rob Marshall del classico del 1989 che fece incassi record al botteghino. Protagonista nei panni di Ariel troviamo Halle Bailey, cantante del duo hip-hop “Chloe x Halle”, e con lei nel cast ci sono Javier Bardem, Joanh Hauer-King, Noma Dumezweni e Melissa McCarthy (Ursula). Il film includerà un mix delle canzoni originali del film animato di Alan Menken e Howard Ashman, insieme a nuove canzoni di Menken (musica) e Lin-Manuel Miranda (testi). Imperdibile.

TRAMA

Ariel è una bellissima e giovane sirena con sete di avventura. La più giovane delle figlie di re Tritone e la più ribelle, desidera saperne di più sul mondo oltre il mare e, mentre visita la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Mentre alle sirene è vietato interagire con gli umani, Ariel deve seguire il suo cuore. Fa un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le dà la possibilità di vivere la vita sulla terraferma, ma alla fine mette in pericolo la sua vita – e la corona di suo padre.

CAST

Halle Bailey è Ariel e con lei ci sono Joanh Hauer-King (Eric), Noma Dumezweni (Regina Selina), Javier Bardem (Re Tritone) e Melissa McCarthy (Ursula). I doppiatori originali dei personaggi in CGI sono: Daveed Diggs (Sebastian), Awkwafina (Scuttle) e Jacob Tremblay (Flounder). Nella versione italiana, Sebastian sarà doppiato da Mahmood.

“Rapito” – di Marco Bellocchio

25 maggio

“Rapito”, di Marco Bellocchio, Sarà in concorso al Festival del cinema di Cannes 2023 e uscirà nelle sale italiane il 25 maggio distribuito da 01 Distribution. Il film racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale. Nel cast ci sono anche Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo), Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi e Corrado Invernizzi. Un dramma mai dimenticato che però vale la pena rivedere al cinema.

TRAMA

Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa è inflessibile e non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

CAST

Gli attori del film sono: Paolo Pierobon (Papa Pio IX), Fausto Russo Alesi (Momolo Mortara), Barbara Ronchi (Marianna Padovani), Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo), Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi e Corrado Invernizzi.

“Renfield” – di Chris McKay

25 maggio

Nicolas Cage ha realizzato il suo sogno: interpretare Dracula sul grande schermo. L’attore è infatti protagonista della commedia horror “Renfield”, diretta da Chris McKay, che sarà nelle sale dal 25 maggio.  Con lui ci sarà Nicholas Hoult, nei panni, appunto di Renfiled, suo servitore che sarà costretto a procurare le vittime al suo padrone e ad eseguire ogni improbabile ordine. Fino a quando qualcosa in lui non cambierà e lo porterà a guardare altrove.

TRAMA

In questa mostruosa avventura moderna del fedele servitore di Dracula, Nicholas Hoult interpreta Renfield, il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia, Dracula (Nicolas Cage). Renfield è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua co-dipendenza.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Nicholas Hoult (Renfield), Nicolas Cage (Dracula), Awkwafina (Rebecca Quincy), Ben Schwartz (Teddy Lobo), Adrian Martinez (Chris Marcos), Shohreh Aghdashloo (Ella) e Caroline Williams (Vanessa).

“Campioni” – di Bobby Farrelly

31 maggio

Bobby Farrelly porta al cinema “Campioni”, remake americano della commedia spagnola “Non ci resta che vincere” (2018). Il regista racconta la storia di un ex allenatore di basket di serie minori -interpretato da Woody Harrelson – che un giorno riceve un’ingiunzione del tribunale per allenare una squadra di giocatori con disabilità intellettive, un’esperienza che cambierà la vita sia dell’uomo che dello sportivo. Una pellicola di grande impatto che potrebbe riservare grosse sorprese al botteghino mondiale. Staremo a vedere.

TRAMA

Woody Harrelson è il protagonista dell’esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Ben presto si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Woody Harrelson (Marcus), Ernie Hudson (Coach Phil Peretti), Cheech Marin (Julio), Matt Cook (Sonny), Kaitlin Olson (Alex), Madison Tevlin (Cosentino), Joshua Felder (Darius), Kevin Iannucci (Johnny), Ashton Gunning (Cody), Matthew Von Der Ahe (Craig), Tom Sinclair (Blair), James Day Keith (Benny), Alex Hintz (Arthur), Casey Metcalfe (Marlon), Bradley Edens (Showtime) e Alicia Johnston (Coach Maya).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!