Skip to main content
Collection

Le grandi sconfitte degli Oscar: i film che avrebbero meritato di vincere ma non hanno vinto

By Marzo 9, 2023No Comments

Gli Oscar sono il premio più ambito del cinema mondiale, ma non sempre vanno a premiare i film che effettivamente meriterebbero di vincere. Nel corso della storia degli Academy Awards, ci sono stati numerosi film che sono stati battuti da altri, ma che avrebbero sicuramente meritato di vincere. In questo articolo, individuiamo cinque film che, secondo critica e appassionati di cinema, avrebbero meritato di vincere l’Oscar.

I 5 film che avrebbero meritato di vincere l’Oscar

1. Pulp Fiction

Nel 1995, “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino era candidato a sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, ma alla fine il premio è stato assegnato a “Forrest Gump“. Nonostante l’indubbia bravura del film di Robert Zemeckis, molti critici e spettatori ritengono che “Pulp Fiction” avrebbe dovuto vincere per la sua originalità, la sua struttura narrativa non lineare e l’interpretazione magistrale del cast. Per la cronaca Pulp Fiction vinse l’oscar per la migliore sceneggiatura originale.

2. Quarto potere

Il film “Quarto Potere” di Orson Welles è considerato uno dei capolavori del cinema, ma nonostante le sue dieci nomination all’Oscar, il film fu defraudato durante la cerimonia degli Academy Awards. Il premio come miglior film andò a “Com’era verde la mia valle” di John Ford, mentre il film di Welles subì un boicottaggio da parte di William Randolph Hearst, magnate della stampa, che riteneva il personaggio di Charles Foster Kane fosse ispirato a lui. Hearst riuscì a limitare la circolazione del film impedendo che venisse recensito o menzionato dai suoi giornali e dalle sue radio. Nonostante ciò, “Quarto Potere” vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Welles stabilì un record tuttora ineguagliato, essendo stato candidato come produttore, regista, interprete e sceneggiatore per lo stesso film. Nel corso degli anni, il film di Welles è diventato un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di cinema, nonostante il clamoroso insuccesso dell’Academy Awards.

3. Taxi Driver

Martin Scorsese, uno dei più grandi registi della storia del cinema, ha avuto una lunga e difficile relazione con gli Oscar. Nonostante le sue incredibili capacità artistiche, Scorsese ha subito numerose sconfitte agli Academy Awards, prima di finalmente conquistare il premio per la miglior regia con The Departed – Il bene e il male nel 2007. Tuttavia, una delle più clamorose omissioni dell’Academy è stata la mancata menzione di Taxi Driver del 1977 nella categoria di miglior regia e miglior sceneggiatura, nonostante le quattro nomination complessive. La pellicola di Scorsese è stata considerata uno dei migliori film di tutti i tempi e ha fatto parte di una cinquina di titoli memorabili in corsa per il premio del miglior film. Sebbene la vittoria del regista sia stata molto attesa, non può cancellare la delusione di una mancata riconoscenza di uno dei suoi migliori lavori.

4. Apocalypse Now

Nel 1980, “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola era candidato a otto premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, ma alla fine il premio è stato assegnato a “Kramer contro Kramer“. Nonostante la bravura del film di Robert Benton, molti critici e spettatori ritengono che “Apocalypse Now” avrebbe dovuto vincere per la sua intensità, la sua visione disillusa della guerra e l’interpretazione magistrale del cast.

5. Mulholland Drive

David Lynch, uno dei registi più geniali e visionari della storia del cinema, ha sempre avuto una relazione altalenante con gli Oscar. Nonostante le numerose candidature, tra cui quella per il miglior regista per il suo capolavoro Mulholland Drive, il regista americano non è mai riuscito a conquistare la tanto ambita statuetta dorata. Tuttavia, il suo nono lungometraggio, Mulholland Drive, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, venendo premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2001, ex aequo con il film dei fratelli Coen, L’uomo che non c’era. Prima di questo, Lynch era stato candidato per The Elephant Man e Velluto Blu, senza mai riuscire ad aggiudicarsi la statuetta. Anche se gli Oscar non hanno riconosciuto pienamente il talento di Lynch, Mulholland Drive continua ad essere considerato uno dei suoi lavori più iconici e influenti, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!