Skip to main content
News

Cosa sapere prima di vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia

By Aprile 21, 2022No Comments

Il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch non è stato di certo un eroe secondario durante le fasi 3 e 4 del MCU. Il supereroe ha infatti giocato un ruolo chiave in film come Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War e Endgame e soprattutto Spider-Man: No Way Home… ma il prossimo Doctor Strange nel Multiverso della Follia è solo il suo secondo titolo uscito da “Doctor Strange” del 2016.

L’hype è già alle stelle e sicuramente vorrai vedere “Multiverso nella Follia” non appena uscirà nei cinema per non subire spoiler. Ma nel frattempo, ecco tutto quello che c’è da sapere sul sequel di Doctor Strange.

Qual è la trama principale di "Doctor Strange nel Multiverso della Follia"?

Cosa sapere prima di vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Con Spider-Man: No Way Home l’MCU ha sbloccato finalmente il Multiverso, ed ora con Doctor Strange nel Multiverso della Follia spinge i suoi confini più lontano che mai. Il film è tutto legato ad un viaggio nell’ignoto. Il dottor Strange, con l’aiuto di alleati mistici vecchi e nuovi, attraverserà le sconvolgenti e pericolose realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

Ormai è una prassi per Marvel: la sinossi ufficiale scarsa nei dettagli. Ma sappiamo che il film affronterà le conseguenze della magia di Strange in Spider-Man: No Way Home, che potrebbe aver avuto ripercussioni su un numero indefinito di universi. Per quanto riguarda il “nuovo avversario”, non sappiamo esattamente chi possa essere né tantomeno cosa voglia. La grande cattiva potrebbe essere Wanda? O lo stesso Strange? O un nuovo personaggio che deve ancora essere rivelato?

Quali altri personaggi dell'MCU sono presenti nel film?

Benedict Cumberbatch nel ruolo di Stephen Strange

Il buon dottore ha sicuramente esplorato i suoi poteri già dal suo primo film (2016). Nella sua più recente apparizione (No Way Home) Strange lancia un incantesimo per Peter Parker con esiti nefasti: si è ritorto contro e ha rotto il tessuto stesso dello spazio e del tempo. Sebbene alla fine sia riuscito a chiudere il portale prima che altri nemici di Spidey potessero passare, le sue avventure nel multiverso sono solo all’inizio.

Benedict Wong come Wong

Il braccio destro di Strange, diventato l’attuale Stregone Supremo, è recentemente apparso in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, prima in uno scontro con Abominio in un fight club sotterraneo. Poi di nuovo per gestire “affari di livello di Avengers” con Captain Marvel e Bruce Banner.

Chiwetel Ejiofor è Mordo

L’ultima volta che l’abbiamo visto alla fine di Doctor Strange, Karl Mordo si era rivoltato contro i suoi compagni Maestri delle Arti Mistiche a causa del loro uso improprio dei poteri e aveva deciso di rubare la magia agli stregoni che riteneva inadatti. Il Mordo che vedremo nel Multiverso della Follia si chiama “Master Mordo”, il che forse implica che sarà una versione alternativa di quello che conoscevamo.

Rachel McAdams è Christine Palmer

Nel film tornerà anche l’ex amore di Strange nonché esperta chirurgo a pieno titolo, già presente nel primo film. La McAdams ha anche doppiato il personaggio in un episodio di What If…? che ha visto Christine morire nell’incidente d’auto e Strange distruggere l’intero universo cercando di riportarla in vita.

Michael Stuhlbarg nel ruolo di Nicodemus West

Un collega neurochirurgo e rivale sul posto di lavoro per Strange, West è il dottore che ha operato le mani di Strange in seguito del suo incidente automobilistico. Nei fumetti, West alla fine si avventura anche a Kamar-Taj alla ricerca della magia. Resta da vedere se Stuhlbarg avrà nel film un ruolo ampliato oppure riprenderà brevemente il suo ruolo dal primo capitolo.

Elizabeth Olsen è Wanda Maximoff

Scarlet Witch ha lasciato Westview alle spalle in cerca di conforto ed esplorando i suoi poteri. L’ultima volta abbiamo visto Wanda sorseggiare il tè in una stanza, mentre una proiezione astrale di Scarlet studiava il mitico Darkhold.

Wanda sarà un'eroina o un villain questa volta?

Questa è una domanda dalle molteplici risposte. Nel finale di WandaVision, Wanda ha scoperto che il destino di Scarlet Witch (quindi il suo) è quello di distruggere il mondo. Almeno, secondo il Darkhold ovvero il Libro dei Dannati; tra le sue pagine è anche scritto che il suo potere supera persino quello dello Stregone Supremo.

La sequenza dei titoli di coda di quella serie ha visto i gemelli di Wanda, Billy e Tommy, raggiungere la loro madre da qualche parte nel multiverso.

Cosa sapere prima di vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Quali nuovi personaggi saranno introdotti nel film?

Xochitl Gomez nel ruolo di America Chavez

Recente new entry nei fumetti della Marvel, ecco che America Chavez arriva anche nel MCU. È un eroe interdimensionale con la capacità di aprire portali a forma di stella che le consentono di viaggiare attraverso il multiverso tra diverse realtà. Il che la rende un’alleata particolarmente conveniente per un certo nostro dottore.

Benedict Cumberbatch come Defender Strange, Supreme Strange e Sinister Strange

Nel suo viaggio tra le diverse realtà del multiverso, Strange incontrerà diverse versioni di se stesso: queste sono le tre che conosciamo finora. La fedeltà di Sinister Strange sembra evidente nel nome, ma il resto della loro lealtà rimane poco chiaro. Il che ci porta a…

Un multiverso di cameo Marvel

Un multiverso di cameo Marvel

Come abbiamo visto in Loki, What If…? e soprattutto in Spider-Man: No Way Home, il multiverso ha un potenziale illimitato per i cameo Marvel. Possono essere introdotti volti familiari nei panni di nuovi ruoli o eroi Marvel conosciuti in altri universi che entrano nel MCU (come Tobey Maguire e Andrew Garfield).

**Se vuoi restare al sicuro da anticipazioni e rumors, continua a scorrere fino alla sezione successiva.**

Alcuni cameo sono stati “semi-dichiarati” nel materiale di marketing: il trailer conferma quasi che Patrick Stewart riprenderà il suo ruolo di Professor X, mentre Lashana Lynch sembra interpretare una variante di Capitan Marvel. Il poster suggerisce anche che la Captain Carter di Hayley Atwell, già vista nella serie animata What If…?, possa fare il suo debutto in live-action.

Chi dirige il film?

Quando il regista di Doctor Strange Scott Derrickson ha lasciato il sequel a causa di “divergenze creative“, la Marvel ha contattato il maestro dell’horror (ma anche degli eroi): Sam Raimi, che ha diretto la trilogia di Spider-Man di Tobey Maguire e La Casa.

Raimi sarà dunque alla regia, mentre la sceneggiatura è ad opera dello sceneggiatore capo di Loki Michael Waldron. Per la colonna sonora, Raimi ha arruolato il suo fedele collaboratore e compositore, nonché quattro volte nominato all’Oscar, Danny Elfman.

L'uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è prevista nelle sale italiane per il 4 Maggio.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!