Skip to main content
News

Perché Disney rilascia i film Pixar direttamente in streaming?

By Gennaio 11, 2022No Comments

L’imminente commedia fantasy animata della Disney Pixar “Red” salterà il grande schermo, segnando il terzo film consecutivo Pixar a debuttare direttamente su Disney Plus.

Perché Disney rilascia i film Pixar direttamente in streaming?
SCELTA AZIENDALE

Perché Disney rilascia i film Pixar direttamente in streaming?

Red” arriverà sul servizio di streaming l’11 marzo, dunque saranno trascorsi ben due anni da quando un film della Pixar – la magica avventura del regista Dan Scanlon “Onward” nel 2020 – è stato proiettato nei cinema. La decisione di continuare a relegare i film Pixar direttamente allo streaming è stata accolta in modo sconcertante e frustrante dagli operatori del settore che spesso si affidano ai film per famiglie per mantenere i registratori di cassa in attivo.

Sì, c’è ancora una pandemia in corso.

Sì, Disney Plus ha bisogno di nuovi contenuti per aumentare il numero di abbonati. E sì, il pubblico familiare – il target principale per la Pixar – non è così ansioso di tornare nei cinema.

Occorre anche puntualizzare che Disney non ha tenuto tutti i film d’animazione lontani dai cinema dall’inizio della pandemia COVID-19. Ha adottato infatti una strategia piuttosto diversificata. In questo periodo due film Pixar (nello specifico “Soul” e l’avventura italiana “Luca”) hanno saltato del tutto le sale per debuttare su Disney Plus. “Raya e l’ultimo drago” (prodotto direttamente dalla Disney Animation) è sbarcato contemporaneamente nei cinema e su Disney Plus per una tariffa premium di $ 30. Mentre un altro film di animazione Disney, la favola musicale “Encanto“, è stato disponibile esclusivamente nelle sale per 30 giorni, per poi debuttare su Disney Plus il giorno di Natale.

Quindi, esattamente… cos’ha la Disney contro la distribuzione dei film Pixar sul grande schermo?

Pixar Red

Gli esperti del settore sostengono che la Disney non neghi continuamente ai film Pixar un’uscita nelle sale per “punizione“. Credono piuttosto che il valore dei film Pixar sia un elemento fondamentale per la crescita degli abbonati della piattaforma di streaming. Questo non vuol dire che gli altri film della Disney non siano utili per portare occhi e direi soprattutto carte di credito a Disney Plus.

Ma la Disney vede valore nella Pixar per il suo fascino di abbracciare più generazioni diverse. Non è solo per i genitori coi bimbi. C’è una fan base di giovani adulti che sono cresciuti con le avventure di Woody, Buzz Lightyear, Nemo e Dory. È anche vero che Disney non divulga mai i dati di streaming sui singoli titoli, quindi non è chiaro se “Soul” e “Luca” abbiano avuto davvero un impatto positivo su Disney Plus.

Di sicuro possiamo affermare che lo studio ha avuto modo di sperimentare abbastanza tra uscite cinematografiche esclusive, lanci ibridi e debutti solo su Disney Plus per capire come massimizzare le entrate amplificando contestualmente la base di abbonati.

Non ha nulla a che fare con la qualità. Si tratta di fare una giocata audace con il loro miglior pezzo degli scacchi“, afferma Jeff Bock, analista dei media di Exhibitor Relations. “Il fatto che l’abbiano fatto con tre film di seguito mi porta a credere che sia una scelta che paghi“.

Il film sarà su Disney+ dall’11 marzo 2022

Online il nuovo trailer di Red

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!