Skip to main content
News

Consigli per visitare la Mostra del Cinema di Venezia

By Settembre 14, 2021No Comments

Cronache di un blogger da #Venezia78

Tutte le cose belle finiscono, e Venezia78 è stata per me l’avventura più entusiasmante di questo anno. «Sono stati giorni di gioia perché è stata una Mostra gioiosa, sono stati giorni incredibili perché la Mostra è stata incredibile».

È stata una Mostra del Cinema unica per me, la mia prima. Ho respirato un’aria magica, visto film meravigliosi e passeggiato tra le stelle del cinema. ⭐️
Non lo avrei mai detto un anno fa, solo un anno fa. Oggi sono pieno di orgoglio per questa grande emozione che ho potuto vivere: passione, costanza e dedizione sono la chiave di tutto.

Ebbene sì, siamo giunti alla fine: sabato 11 Settembre sono stati assegnati i premi della 78esima Mostra del cinema di Venezia e, proprio come ha ricordato la madrina Serena Rossi “si sta tornando alla realtà”.

Ma vorrei soffermarmi ancora per un po’ a Venezia, giusto il tempo di dare alcuni consigli per vivere nel prossimo futuro la mostra nel migliore dei modi. Così da godere a pieno i film, le proiezioni, ma anche partecipare agli eventi mondani colmi di star. Come?

Tutto ciò è possibile seguendo qualche piccolo consiglio

Per prima cosa partiamo dalle date: solitamente la Mostra del cinema inizia ogni anno a fine agosto, intorno al 30 – 31 agosto, e termina 10 giorni dopo.

Per conoscere in anticipo il programma della manifestazione, richiedere l’accredito, o semplicemente riservare i biglietti per le proiezioni basta visitare il sito https://www.labiennale.org/it.  In generale i giorni più caldi sono i primi, poi gli eventi durante la seconda settimana calano fino a culminare nella serata celebrativa finale, alla quale partecipano solo le star vincitrici.

Durante la Mostra è inoltre possibile vedere perle cinematografiche o film indipendenti che spesso non vengono nemmeno distribuiti nelle sale italiane. A volte si riesce infatti a scovare qualche piccola chicca di giovani registi emergenti provenienti dall’altra parte del globo!

Una delle cose che più ho adorato della Mostra sono le proiezioni mattutine. Svegliarsi a Venezia, arrivare al Lido in motoscafo con la luce dell’alba e respirare quell’aria così fresca sono delle sensazioni che porterò sempre con me. Le prime proiezioni iniziano alle 8 di mattina, e spesso si può chiudere la giornata con 4 / 5 film visti.  Le proiezioni più speciali sono invece quelle serali, quasi sempre precedute dal red carpet con i vari vip di turno, che poi sono anche presenti in sala.

Per tutti i premi assegnati a Venezia 2021 rimando all’articolo dedicato!

Oltre grande cinema Venezia è sinonimo anche di mondanità.

Ora ti chiederai “ma dove posso trovare le feste più belle con annessi vip e star del cinema? Bene, il centro nevralgico del festival del cinema è senza dubbio l’Hotel Excelsior. All’interno si possono visitare varie sale dedicate a stand e mostre specifiche, una terrazza che si affaccia sul lungomare del lido, ma soprattutto osservare i vari attori prepararsi per i red carpet.

La maggior parte degli attori infatti alloggia all’Excelsior.

La Mostra del Cinema di Venezia non è un ambiente chiuso, esclusivo per attori o vip.
Bastano poche cose: un bel abito, un sorriso e tanta, tanta curiosità.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!