Skip to main content
News

Salvatore Esposito torna in tv con “Piedone – Uno sbirro a Napoli” e al cinema con Gerard Butler

By Novembre 11, 2024No Comments

L’attore napoletano, noto al grande pubblico per “Gomorra – La serie” – sta per tornare in televisione con “Piedone – Uno sbirro a Napoli”, miniserie targata Sky. Ma non solo, perché lo vedremo anche nell’action-thriller “Nella Tana dei Lupi 2”, accanto a Gerard Butler.

L’amatissimo Salvatore Esposito sta per tornare in televisione, per la gioia dei suoi fan. L’attore napoletano – noto per “Gomorra – La serie” ma con all’attivo già 12 film per il grande schermo – ha raccolto il testimone del compianto Bud Spencer in “Piedone lo sbirro”(1973) per lanciarsi nella sfidante serie tv “Piedone – Uno sbirro a Napoli”, una nuova produzione Sky Studios, Wildside e Titanus Production. La serie poliziesca, diretta da Alessio Maria Federici, è composta da quattro episodi – ma si tratta, in realtà, di quattro “minifilm” – ed è ambientata tra le vie di Napoli. Beh, dal trailer sembra veramente molto interessante e noi noi vediamo l’ora di vederla a partire dal 2 dicembre su Sky Cinema e in streaming solo su NOW.

La trama e il cast di Piedone - Uno sbirro a Napoli

Per Vincenzo Palmieri (Salvatore Esposito) tornare a Napoli significa chiudere i conti con il passato. Allievo del popolare Commissario Rizzo, detto Piedone, dovrà conquistare la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali sono l’arma migliore per risolvere i casi in una città complessa come la sua. La commissaria Sonia Ascarelli (Silvia D’Amico), una poliziotta determinata e molto diversa da lui, gli darà decisamente del filo da torcere. Tra un’indagine e l’altra, in cui non mancheranno colpi di scena e sorrisi, Vincenzo proverà a fare pace con i propri fantasmi in una città che ha sempre qualcosa da insegnare.

Il cast

Oltre a Salvatore Esposito, nel cast della serie ci sono Silvia D’Amico (“Christian”, “Comandante”, “A casa tutti bene – La serie”) nei panni della commissaria Sonia Ascarelli, a capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli, e Fabio Balsamo (“Beata te”, “Generazione 56k”, “Pesci piccoli”) nel ruolo dell’ispettore aggiunto Michele Noviello. Il soggetto è firmato da Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Jacopo Sonnino e la sceneggiatura da Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.

Al cinema con Gerard Butler nel film “Nella tana dei lupi 2”

Le novità per i fan di Salvatore Esposito non finiscono qui. L’attore, infatti, è nel cast dell’action-thriller “Nella tana dei lupi 2”(“Den of Thieves 2: Pantera”) accanto a Gerard Butler e O’Shea Jackson Jr. Il film, diretto da Christian Gudegast, arriverà nei cinema americani il 10 gennaio 2025 e nel cast ci sono anche Michael Bisping, Orli Shuka, Evin Ahmed, Rico Verhoeven, Antonio Bustorff e Ciryl Gane. Per Salvatore Esposito non si tratta della prima grande esperienza internazionale, perché l’abbiamo visto nella quarta stagione della celebre serie tv “Fargo”(2020), creata da Noah Hawley. L’attore interpretava il ruolo di Gaetano Fadda, fratello minore di Josto (Jason Schwartzman), boss della criminalità organizzata di Kansas City. Se non l’aveste ancora vista, beh vi consigliamo di recuperarla.

Tornando alla saga, Il primo capitolo, “Nella tana dei lupi”, uscito nel 2018, riuscì ad incassare circa 80.5 milioni di dollari in tutto il mondo e, adesso il sequel è ambientato in Europa (è stato girato tra Londra, il Belgio, Marsiglia e Montenegro) ed è  basato sulla tentata rapina di diamanti alla gioielleria Antwerp nel 2003, dove il bottino dei ladri fu superiore ai 100 milioni di dollari. Al momento, non si conosce ancora la data d’uscita italiana ma vi terremo aggiornati.

La trama di "Nella Tana Dei Lupi 2"

L’ex poliziotto “Big Nick” O’Brien (Gerard Butler) arriva in Europa sulle tracce di Donnie (O’ Shea Jackson Jr.), criminale coinvolto nel pericoloso giro del traffico di diamanti e in affari con la Pink Panther, mafia locale, nella pianificazione di una rapina durante il più grande scambio di diamanti del mondo. Salvatore Esposito ricopre il ruolo di Slavko, un alleato molto misterioso dei due protagonisti principali. Ci aspettano rapine ben orchestrate, inseguimenti ad alta velocità, confronti tra poliziotti e ladri, ma anche dinamiche psicologiche e morali complesse tra i protagonisti. Noi siamo già al cinema.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!