Ha quasi 27 anni ed è stata scelta come musa e protagonista di “Parthenope”, il nuovo film del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Celeste Dalla Porta è cresciuta a Milano, è una ragazza piena di passioni e quest’importante opportunità potrebbe farle da trampolino di lancio anche verso le grandi produzioni internazionali.
E’ la musa del nuovo film di Paolo Sorrentino, “Parthenope” ed è alla sua prima grande esperienza sul grande schermo. Celeste Dalla Porta è nata a Milano il 24 dicembre del 1997 e di lei si sa veramente poco. Proviene da una famiglia di artisti, infatti, è nipote di due fotografi, professione anche di sua mamma Melina mentre Il papà è un compositore e contrabbassista jazz. Da giovanissima, si appassiona al canto e alla chitarra e frequenta un laboratorio teatrale diretto da Carlina Torta e, dopo aver conseguito la maturità al Liceo Artistico di Brera, si dedica anche alla danza partecipando a due workshop con Luigi Abbondanza e Antonella Bertoni e poi con Julie Stanzak.
I lavori come fotomodella, i corti e la "comparsa" in "E' stata la mano di Dio"
Nel frattempo, Celeste Dalla Porta lavora anche come fotomodella per i cataloghi si Lisa Corti e per i marchio Matta ma la recitazione è la sua più grande passione, così nel 2021 riesce a diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2022, prende parte a due cortometraggi, “La replica”, di Mauro Diez e “Red Mirror”, diretto da Federico Russotto per Campari. In realtà, con la Dalla Porta aveva già lavorato con Paolo Sorrentino in occasione del film “E’ stata la mano di Dio”, ennesimo successo del regista napoletano del 2021, in cui però l’attrice è poco più che una comparsa. Tra l’altro, la sua scena è stata tagliata in fase di post-produzione. Sta di fatto che il regista si è poi ricordato di lei per “Parthenope”, la sua nuova creatura, e ha voluto rivederla.
I provini per Parthenope e il Festival di Cannes
Dopo vari provini, il regista ha scelto proprio lei, affidandole il ruolo di Parthenope da giovane (da adulta sarà interpretata da Stefania Sandrelli). L’attrice ha raccontato di essere stata totalmente incredula quando le è stato detto che la scelta era ricaduta su di lei. La produzione le disse anche di non dire nulla in giro ma, come lei stessa ha raccontato in una recente intervista, non poté fare a meno di dirlo alle sue amiche con le quali andò a mangiare cinese per festeggiare. In breve tempo, si è ritrovata a lavorare con attori del calibro di Silvio Orlando, Gary Oldman, Isabella Ferrari e la stessa Sandrelli ed è stata catapultata sul red carpet del Festival di Cannes, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale il 21 maggio 2024 ed era in concorso per la Palma d’oro. “Parthenope” sarà distribuito nelle sale a partire dal prossimo 24 ottobre e, successivamente, sarà distribuito su Netflix. I critici hanno elogiato la performance di Celeste Dalla Porta, quindi, “Parthenope” potrebbe rappresentare per lei un grande trampolino di lancio. Staremo a vedere.