Skip to main content
News

Spider-Man 4: il film con Tobey Maguire mai realizzato

By Gennaio 19, 2022No Comments

Lo script del quarto film di Sam Raimi era già pronto e definito. La storia era completa ma alcuni problemi di stesura hanno poi portato alla cancellazione del lungometraggio. Ecco dunque tutti i dettagli su Spider-Man 4: il film con Tobey Maguire mai realizzato.

FACCIAMO CHIAREZZA

La storia completa di Spider-Man al cinema

Secondo lo sceneggiatore James Vanderbilt, la sceneggiatura di Spider-Man 4 del regista Sam Raimi sarebbe stata totalmente completa prima della cancellazione del progetto nel 2010. Il primo film su Spider-Man di Raimi con protagonista Tobey Maguire è arrivato nei cinema due decenni fa, cambiando per sempre il mondo dei cinecomic. Raimi ha continuato poi a dirigere Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007) prima che Sony decidesse di abbandonare i piani per Spider-Man 4 e riavviare il franchise tramite The Amazing Spider-Man (2012) di Marc Webb con protagonista Andrew Garfield. Dopo The Amazing Spider-Man 2 (2014), Sony e Disney/Marvel Studios hanno poi stretto un accordo scegliendo Tom Holland e portando Peter Parker/Spider-Man nel MCU. Con l’ultimo capitolo No Way Home  le strade dei 3 Spider-Man si sono poi definitivamente incrociate.

Tuttavia, ancora oggi, tantissimi fan si chiedono cosa sarebbe potuto accadere in quel famoso Spider-Man 4.

Spider-Man 4: il film con Tobey Maguire mai realizzato

Mentre Spider-Man 3 è sicuramente di un livello inferiore rispetto a Spider-Man 2, gli impressionanti numeri al botteghino del primo hanno convinto la Sony a realizzare un quarto film, così che Raimi avesse l’opportunità di compensare le carenze del terzo capitolo. Lo sviluppo di Spider-Man 4 di Raimi è iniziato nel 2008. Tutti gli attori principali sarebbero già stati on board: da Maguire a Kirsten Dunst fino a Simmons. Tuttavia, la sua sceneggiatura venne rivista più volte a causa di una serie di problemi narrativi che alla fine hanno spinto la Sony a cancellare definitivamente Spider-Man 4 a favore del riavvio con The Amazing Spider-Man.

Durante un’intervista esclusiva di Screen Rant per promuovere Scream, Vanderbilt, che ha lavorato a The Amazing Spider-Man (1 e 2), ha parlato di Spider-Man 4. Secondo lo sceneggiatore, la sceneggiatura del quarto film di Spider-Man di Raimi era completamente chiusa prima della sua cancellazione . Ecco le sue parole:

“Sì, dunque, Spider-Man 4... avevamo una sceneggiatura completa pronta all'uso e, come accade quando sei uno scrittore di lungometraggi che lavora, hanno chiamato altri grandi scrittori per dare un tocco in più. Hanno cambiato alcune cose, e penso che circa un anno dopo, sono arrivati a un punto in cui - e non so perché - ma sono arrivati al punto in cui hanno deciso che non era la strada che avrebbero preso."

Spider-Man 4: la trama del film mai realizzato

Negli anni successivi alla cancellazione di Spider-Man 4, gran parte della trama principale del film è stata poi rivelata. Riprendendo da dove si era interrotto Spider-Man 3, il film avrebbe visto Peter e Mary Jane lavorare per riconciliare la loro relazione. Allo stesso tempo avrebbero affrontato insieme la morte di Harry Osborn (James Franco). Come The Amazing Spider-Man, uno dei principali cattivi di Spider-Man 4 sarebbe stato il dottor Curt Connors (alias Lizard) con l’attore Dylan Baker che avrebbe ripreso il suo ruolo dai film precedenti. La concept art ha anche rivelato che il film avrebbe introdotto anche altri classici personaggi di Spider-Man come Shocker, Rhino, Mysterio, Vulture e Black Cat.

Molto probabilmente si deve proprio ai troppi nomi introdotti la causa della cancellazione definitiva del progetto. Non scordiamoci infatti che i problemi principali di Spider-Man 3 erano dovuti proprio alla presenza di troppi villain, che avrebbero reso la sceneggiatura totalmente squilibrata.

Spider-Man 4

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!