Skip to main content
Collection

Tutti gli attori che hanno interpretato Joker

By Agosto 26, 2019Marzo 8th, 2022No Comments

Un viaggio dentro la pura follia per scoprire tutti gli attori che hanno interpretato Joker nel mondo del cinema.

La nemesi di Batman

Joker, il villain più psicologico

Il Joker nacque dalle mani di Jerry Robinson, Bob Kan e Bill Finger che lo disegnarono sulle pagine di Batman #1 della DC Comics nel 1940. Joker rappresenta il più grande nemico del Cavaliere Oscuro, nonché uno dei criminali più affascinanti dell’Universo DC. Nel corso del tempo sono stati molteplici gli attori che hanno dato un volto alla sua psiche confusa e tormentata. Alcune volte sono state descritte le sue origini altre volte il Joker nel cinema è un personaggio già costruito.

attori che hanno interpretato Joker

Tutti gli attori che hanno interpretato Joker

Da Jack Nicholson a Heath Ledger passando per Jared Leto e Joaquin Phoenix: ecco chi sono tutti gli attori che hanno interpretato Joker nel mondo del cinema.

Il Joker di Cesar Romero

in Batman: The Movie

Il primo attore chiamato ad interpretare Joker fu Cesar Romero. La prima comparsa avvenne nella storica serie televisiva Batman trasmessa dalla ABC a fine anni ’60. Romero comparve in ben 18 episodi, ma soprattutto nel film cult del 1966 Batman: The Movie. Curiosità: Romero era solito portare dei baffi, durante le riprese si rifiutò di tagliarli, ed infatti i suoi famosi baffi son ben visibili sotto il pesante trucco bianco del volto.

Cesar Romero in Batman

Il Joker di Jack Nicholson

in Batman di Tim Burton

1989, Tim Burton ci dona un Batman di nuovo all’interno di atmosfere cupe come nel fumetto. Il film è il primo prodotto dalla Warner Bros, che all’epoca aveva cercato in tutti i modi di ottenere i diritti di sfruttamento del personaggio. L’eccezionale successo del fim è sicuramente da attribuire alla performance magnifica di Jack Nicholson, da molti fan ritenuta ancora oggi la miglior interpretazione del personaggio fumettistico. Il Joker del film, personaggio fondamentale per Tim Burton (forse più di Batman stesso), è un villain che fa dell’ironia e della schizofrenia totale la sua arma vincente.

Jack Nicholson Joker in Batman di Tim Burton

Il Joker di Heath Ledger

ne Il Cavaliere Oscuro di Nolan

Arriviamo al 2005, quando Christopher Nolan reinventa Batman portandolo in un contesto di maggior realismo. Proprio nel 2008, il seguito The Dark Knight, vede l’entrata in scena di Joker. L’unico obiettivo che sembra avere il villain in questo film è quello di portare il caos a Gotham. Il Joker nel film, nonostante fosse ben diverso dalle apparizioni precedenti, ha un enorme impatto scenico, ha una grande abilità ad elaborare complessi piani per mettere in difficoltà Batman. La sua psiche, incentrata nell’esaltazione del caos in ogni sua forma, ha condotto il villain ad acquisire una caratterizzazione introspettiva profonda e difficile da eguagliare. Eterno sarà il dibattito tra i fan su chi tra Heath Ledger e Jack Nicholson sia stato il miglior Joker.

Heath Ledger Tutti gli attori che hanno interpretato Joker

Il Joker di Jared Leto

in Suicide Squad

Il film diretto nel 2016 da David Ayer vede il Joker interpretato da Jared Leto, attore e cantante dei Thirty Seconds to Mars. Il villain in questo film, ha un minutaggio molto limitato che non consente un suo approfondimento dal punto di vista psicologico. Nel film si è scelto infatti di dar maggior enfasi al rapporto con Harley Quinn. Altra grande differenza rispetto i film precedenti è il look volutamente esagerato che ha il Joker di Suicide Squad. Tatuaggi e denti d’argenti sono un suo tratto distintivo, che lo avvicinano al pubblico dei millennials.

Tutti gli attori che hanno interpretato Joker

Il Joker di Joaquin Phoenix

in Joker

Per ultimo troviamo il recente Joker con protagonista Joaquin Phoenix. Il film che ha consentito all’attore americano di vincere il premio oscar è stato presentato a Venezia 76.  Anche questo Joker, come per Jared Leto, ha un look totalmente diverso da quello classico del personaggio, e potrebbe vedersela, a livello di intensità psicologica con quello di Nicholson e di Ledger.

Joaquin Phoenix in Joker

Quale sarà il prossimo attore ad interpretare Joker al cinema? Per ora accontentiamoci con l’ultima performance di Joaquin Phoenix!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!