C’è tantissima attesa per “Transformers One”, film d’animazione firmato da Josh Cooley e che già sta facendo impazzire i milioni di fan dei robottoni Hasbro sparsi in tutto il mondo. Prequel della serie cinematografica di “Transformers”, questo nuovo lungometraggio racconta la “storia delle origini di come i personaggi più iconici dell’universo Transformers, Orion Pax e D-16, sono passati da fratelli d’armi a diventare o nemici giurati Optimus Prime e Megatron”. Prima di andare a vederlo in sala, ecco 10 curiosità che dovete assolutamente sapere.
Transformers One: 10 curiosità sul film d’animazione di Josh Cooley
1 – Un nuovo film d’animazione a 38 anni di distanza
“Transformers One” è la prima trasposizione animata che vedremo nelle sale a 38 anni distanza da “Transformers – Il Film”(1986), che ebbe un successo clamoroso.
2 – Il cast di doppiatori d’eccellenza
Tra i doppiatori della versione originale del film c’è una vera a propria parata di star: Chris Hemsworth (Orion Pax/Optimus Prime), Brian Tyree Henry (D-16/Megatron), Scarlett Johansson (Elita), Keegan-Michael Key (B-127/Bumblebee), Steve Buscemi (Starscream), Laurence Fishburne (Alpha Trion), Jon Hamm (Sentinel Prime), Isaac C. Singleton Jr. (Darkwing), Vanessa Liguori (Airachnid), Jason Konopisos-Alvarez (Shockwave), Jon Bailey (Soundwave) e Evan Michael Lee (Jazz).
3 – Il nome originale di Megatron
Il nome originale di Megatron, D-16, è un riferimento al numero di serie giapponese del giocattolo Megatron originale di prima generazione rilasciato dalla società Takara nel 1984. La lettera D è l’abbreviazione di Destron, il nome giapponese dei Decepticon utilizzato nei media più vecchi.
4 – Josh Cooley e il bilancio delle “vittime” del 1986 da non ripetere
In un’intervista ad Entertainment Weekly, il regista Josh Cooley ha affermato che lui e la sua intera generazione sono rimasti traumatizzati dal brutale bilancio delle vittime visto in “Transformers – Il Film”(1986), e quindi mirava a creare un film diverso che non lasciasse i bambini emotivamente segnati.
5 – Il primo film d’animazione prodotto da Michael Bay
“Transformers One” è il primo film d’animazione prodotto dal re Mida Michael Bay. Qualche anno fa, era stato coinvolto della produzione del film della DreamWorks, “Le 5 Leggende”(2012), ma poi lasciò il progetto.
6 – La forma di Soundwave
La forma del veicolo cybertroniano di Soundwave è un aereo rettangolare. Ciò trae ispirazione dal giocattolo di Studio Series uscito sul mercato durante la promozione del film “Bumblebee”(2018), che si trasformava, appunto, in quel modo.
7 – Steve Buscemi un habitué della saga
In passato, Steve Buscemi ha prestato la voce al personaggio di Daytrader in “Transformers – L’ultimo cavaliere”(2017). Era stato anche la prima scelta di Michael Bay per il ruolo dell’Agente Simmons in “Transformers”(2007). I due hanno lavorato assieme anche in “Armageddon – Giudizio finale”(1998) e “The Island”(2005).
8 – Optimus Prime per la prima volta senza la voce di Peter Cullen
“Transformers One” è l’unico film in cui Optimus Prime non è stato doppiato da Peter Cullen. Chris Hemsworth, infatti, lavorato con lui per dare la voce perfetta al giovane Optimus.
9 – Lo zampino 3D dei geniacci della Industrial Light & Magic
Il film sarà interamente realizzato in grafica computer 3D dalla Industrial Light & Magic, che torna a lavorare alla saga dopo “Bumblebee” (2018).
10 – Il budget stratosferico
Il budget di produzione del film è stato di ben 100 milioni di dollari ma le previsioni d’incasso sono alquanto elevate. Staremo a vedere.